tessuti ecologici innovativi
Moda

Tessuti ecologici innovativi, arriva Orange Fiber e i vestiti si fanno con le arance

Scrivo di moda ed enogastronomia, di abiti e cibo, dei due capisaldi del made in Italy eccellente e non potrei essere più felice di parlare di un progetto che combina assieme questi due mondi. La moda è ritenuta una delle filiere maggiormente inquinanti, come ho avuto già modo di raccontare e la startup di cui parlo oggi offre una concreta soluzione a questo grave problema. L’idea è quella di trasformare i sottoprodotti dell’industria degli agrumi in una nuova risorsa per il settore della moda.

Si tratta di tessuti ecologici innovativi, prodotti grazie alla lavorazione degli scarti di agrumi. Orange Fiber è il nome di una startup siciliana al femminile che ha deciso di puntare su foglie, bucce e semi di arance per creare materiali preziosi.

Orange Fiber: il successo dei tessuti ecologici innovativi

tessuti ecologici innovativi ricavati dalle arance

Grazie al brevetto ideato, la società è in grado di recuperare tonnellate di scarti della spremitura industriale delle arance ed estrarre una materia prima affine alla cellulosa. A partire da questa, si crea una fibra che può essere filata. L’estrazione della cellulosa avviene presso lo stabilimento di Catania. In seguito viene inviata ai partner in Nord Europa, i quali si occupano di trasformarla in fibra.

Già dal 2014 Adriana Santanocito ed Enrica Arena portano avanti questa impresa con successo e sono riuscite a sviluppare un processo di produzione industriale virtuosa. A dicembre 2015, grazie anche al finanziamento Smart&Start di Invitalia, hanno inaugurato il primo impianto pilota per estrarre la cellulosa dagli agrumi. Nel 2019 le ideatrici di Orange Fiber hanno lanciato una campagna di equity crowdfunding per ottenere dei finanziamenti e sviluppare l’attività.

Alcuni marchi italiani di prestigio hanno già scelto questa fibra per arricchire le loro collezioni di moda, come Ferragamo, Marinella e H&M.

Come è fatto Orange Fiber?

Setoso, elegante e impalpabile, esiste in versione opaca o lucida e si può utilizzare anche per stampe e colorazioni, come i tessuti tradizionali. È un tessuto di alta qualità in grado di unire due pilastri dell’eccellenza italiana, la moda e gli alimenti.

Orange Fiber apre le porte a un nuovo concetto di lusso 3.0. Uno stile di vita etico e sostenibile, che porta lo sguardo oltre lo status sociale e si focalizza sul futuro del pianeta. Non sono mancati fin ad ora i premi e i riconoscimenti all’impresa:

  • premiata con i MF Supply Chain Awards 2020 nella categoria Best Innovation tra le eccellenze italiane;
  • selezionata e premiata tra le 12 startup innovative finaliste del programma di accelerazione MassChallenge Switzerland.

Candy Valentino

error: Protected content