La Gelateria del Pigneto e il progetto solidale Kairos
L’inclusione sociale e la passione per il gelato sono al centro del progetto solidale Kairos, che in greco significa “momento opportuno”. L’iniziativa nasce da un’idea di Filippo Ruggieri, titolare della Gelateria del Pigneto, in via Pesaro a Roma. Non si tratta di una gelateria nuova ma di una realtà affermata già da 15 anni. Filippo, abbandonato un lungo percorso lavorativo nell’edilizia, all’inizio della sua avventura nel mondo del gelato ha appreso da autodidatta i primi rudimenti del mestiere, accanto a una maestra siciliana. Dalla sua nascita ad oggi, questa gelateria è stata testimone e partecipe della trasformazione di un quartiere che è cambiato più volte nel tempo, aprendosi sempre più alla cittadinanza.
Kairos, un laboratorio artigianale di gelato per aiutare il prossimo
Da maggio del 2020 a seguito della diffusione del COVID-19 la frequentata Gelateria del quartiere Pigneto si è attivata come molti altri ristoratori, nel servizio di asporto. Ma la situazione di difficoltà è stata lo spunto anche per altri cambiamenti più importanti ed è nato il progetto solidale Kairos. Si tratta di un progetto di formazione e avviamento professionale focalizzato proprio sulla produzione di gelato artigianale di alta qualità. Il laboratorio artigianale di gelato Kairos coinvolge le categorie più in difficoltà come i portatori di handicap, i migranti e le donne che non trovano lavoro. I candidati ideali vengono identificati grazie alla collaborazione con l’amministrazione locale.
Gli obiettivi del progetto solidale Kairos al Pigneto
Ad animare il progetto Kairos e il lavoro di Filippo all’interno della Gelateria sono:
- un grande rispetto per la terra e per la natura,
- il desiderio di ricoprire un ruolo sociale nel quartiere,
- l’idea di svolgere un ruolo di cittadinanza attiva e vigile,
- il dialogo con le istituzioni,
- il contrasto al degrado del quartiere.
Questa iniziativa nasce all’interno di una gelateria che è da sempre molto attenta alla scelta dei prodotti locali usati per preparare il prodotto finale. Ciò è possibile grazie alla costante collaborazione del titolare con piccole aziende laziali. Nella lista degli ingredienti ci sono anche elementi inaspettati come i fiori di acacia o sambuco usati per preparare i sorbetti.
Intervista a Filippo Ruggieri, ideatore di Kairos
Se volete conoscere la storia affascinante di questa storica gelateria del Pigneto e ascoltare una testimonianza davvero coinvolgente sull’evoluzione del quartiere, andate sulla Webradio SenzaBarcode. Nella mia trasmissione settimanale Il Gusto con Candy Valentino, troverete un’intervista a Filippo Ruggieri e potrete scoprire i dettagli dell’iniziativa avviata da questo imprenditore un anno fa:
Candy Valentino