olio toscano del frantoio la macina a chianciano terme
Enogastronomia

Olio toscano di qualità: ecco il Frantoio La Macina a Chianciano Terme

Chianciano Terme: vi suona familiare? Forse vi ricorderete del mio articolo di un po’ di tempo fa sul Vino Nobile di Montepulciano e su un itinerario enogastronomico della zona. Tra una degustazione e l’altra, mi ero fermata in questa cittadina della Toscana per alloggiare in confortevole hotel con Spa. Stavolta però voglio parlarvi di un frantoio che si trova da queste parti e, oltre a vendere vino e altri prodotti gustosi, fa un ottimo olio toscano.

Si tratta del Frantoio La Macina a Chianciano Terme, un’azienda presente nel territorio ormai dal 1984. L’oliveto si estende per 3 ettari di terreno con circa 1000 ulivi in produzione. E se non avete la possibilità di andare a scoprire di persona questo frantoio toscano, vi invito a sbirciare lo shop online per gustare i loro prodotti eccellenti.

Antico Frantoio Toscano La Macina: una storia d’amore per l’olio toscano

uliveti di olio toscano prodotto dal frantoio la macina

La grande passione di Elena Bartolomei per l’olio extra vergine toscano ha fatto crescere questa azienda dalla sua nascita fino ad oggi. Nuovi metodi di produzione e macchinari sempre più tecnologici, uniti alla dedizione degli addetti ai lavori hanno permesso all’Antico Frantoio Toscano La Macina di offrire sempre un prodotto di qualità superiore.

In questa regione italiana l’ulivo è da sempre sinonimo di tradizione e salute e molti turisti vi si recano per dei tour enogastronomici che comprendano degustazioni di olio toscano. All’interno dei locali de La Macina vengono organizzati frequentemente visite e assaggi di olio, vino e bruschette tipiche della zona. L’occasione è perfetta anche per ammirare di persona una pressa per l’estrazione dell’olio del XVI secolo. Durante la visita si può ascoltare la spiegazione affascinante su come avvengono la spremitura e la lavorazione delle olive.

Olio extravergine toscano, a Chianciano Terme si fa così

Uno dei motivi di garanzia della qualità e della bontà dell’olio prodotto da questo frantoio è la spremitura entro 24 ore dalla raccolta. Inoltre la frangitura e la molitura vengono effettuare entro 5 ore dalla raccolta delle olive fresche.

Il sistema di lavorazione è ancora quello tradizionale, con le macine in pietra con gramolatura a freddo. Grazie a questa si ottengono olii extra vergini a temperatura inferiore ai 27°C. La spremitura meccanica della pasta di olive avviene attraverso un sistema di estrazione di tipo continuo, che preserva al meglio le caratteristiche del prodotto finale.

Le tipologie di ulivi che danno il miglior olio toscano

Gli ulivi coltivati nelle terre dell’azienda Le Macine a Chianciano Terme sono:

  • il Frantoio, dalle cui olive si ottiene un olio di colore verde scuro con riflessi dorati fine e molto aromatico;
  • il Leccino, particolarmente resistente alle avversità climatiche e ad alcune patologie e noto per l’elevata produzione e la resa;
  • il Moraiolo, che garantisce una buona produttività costante e dà un olio ricco di polifenoli;
  • il Pendolino, varietà impollinatrice, dà un olio delicato e profumato;
  • il Correggiolo, non molto tollerante al freddo e al vento;
  • il Maurino, caratteristico per la produttività discreta alternante con la buona resa in olio di elevata qualità.

Candy Valentino

error: Protected content