Polpetta uno dei ristoranti senza glutine a Roma-min
Enogastronomia,  RUBRICHE Ristoranti

Ristoranti senza glutine a Roma, Polpetta presenta la nuova formula

È capitato anche a voi di cimentarvi nella ricerca dei cosiddetti ristoranti senza glutine a Roma? Un modo simpatico e veloce per riferirsi a quei luoghi che hanno nel menù un’attenzione particolare o addirittura privilegiata verso chi non tollera questo nutriente proteico. Sarà a causa dell’impoverimento di tanti prodotti alimentari oppure per via di un generale peggioramento della qualità della vita, ma le persone intolleranti al glutine sono sempre di più. La maggior parte dei ristoratori ha ormai compreso e accettato la necessità di andare incontro alle esigenze di chi ha questo problema. La soluzione, solitamente, è quella di includere delle varianti gluten free tra i piatti del giorno. La scelta per i clienti, anche in questo caso, purtroppo rimane sempre piuttosto limitata. Cosa succede invece quando la scommessa di un ristoratore è quella di puntare tutto su chi ha delle intolleranze? Vi racconto l’esperimento di Polpetta Gluten Free.

Polpetta Gluten Free, la novità per chi cerca ristoranti senza glutine

In zona Ostiense, vicino alla prima sede dei ristoranti Polpetta, il format ha da poco inaugurato il suo primo locale declinato in versione gluten free e pensato per chi soffre di intolleranze alimentari. Lo chef Giovanni Nerini, dopo aver raccolto a lungo le richieste di molti clienti che avevano problemi con il glutine, ha deciso di fare un lavoro di studio approfondito. Affiancato da esperti in intolleranze, si è impegnato nella scommessa di riuscire a reinventare la polpetta, la regina dello street food, in versione “super-tollerabile”. La sua abilità non è stata solo quella di mantenere perfetta la consistenza dell’impasto con mollica e panatura realizzate con farine prive di glutine ma anche di evitare lattosio e altri componenti tipicamente mal tollerati.

Cosa si mangia da Polpetta Gluten Free

L’idea non è certo quella di creare un luogo-setta, un ritrovo rivolto solo a chi ha delle limitazioni nella nutrizione. Al contrario, il menù di questo posto è talmente vario e sfizioso che permetterà a chi soffre di intolleranze di proporre una cena agli amici e ai parenti, in grado di soddisfare tutti.

L’intero menù è gluten free e comprende tutti i piatti disponibili nelle altre sedi di Polpetta come la cassetta di polpette da degustazione. Si spazia tra le polpette pollo fritto, gulasch ungherese, amatriciana, cacio e pepe, di ceci, ai pomodori secchi, con salsa di yogurt e menta. Non manca il primo per eccellenza, la pasta all’amatriciana, gustosissima e da leccarsi i baffi. Per concludere in dolcezza, anche nel nuovo punto di ristoro del brand ci sono tutte le polpette dessert. 

Candy Valentino

error: Protected content