moda sandali 2020
Moda

La moda sandali 2020 è legata all’impegno sociale

Se state pensando di acquistare un paio di calzature estive aperte per l’estate, quest’anno la moda sandali 2020 comprende una proposta made in Italy davvero interessante. Si tratta della collezione di sandali capresi artigianali chiamata “A Piede Libero”, realizzata da persone in esecuzione penale esterna, un progetto di inclusione sociale di Qualità e Valori.

L’Associazione Semi di Libertà ONLUS che si impegna da anni in attività di inclusione di persone in esecuzione penale, ha coinvolto per questo progetto importante, Giammarco Marzi. Artigiano con oltre trent’anni di attività nel settore, con la Cooperativa Sociale Eurisa ha già insegnato nell’ambito di un percorso formativo per donne vittime di tratta. La sua esperienza di reclusione alla Casa Circondariale di Regina Coeli a Roma, inoltre, lo rende particolarmente sensibile al tema dell’inclusione. Per questo Marzi si occuperà di formare due detenute donne per un periodo di due mesi e guidarli a produrre le calzature.

“A piede libero”, la moda sandali 2020 completamente made in Italy

moda sandali 2020 ecco un paio di calzature

I sandali capresi sono conosciuti in tutto il mondo per il loro stile semplice combinato all’utilizzo di materiali di alta qualità come il cuoio toscano certificato. La linea ideata per “A piede libero” è personalizzabile nella misura e nel modello e disponibile in molte varianti. Le due tipologie principali sono:

  • classico (Schiava Romana, T – Kelly, Mezzoragno, Delizioso, ecc…)
  • e gioiello ( prezioso con decorazioni di bigiotteria, pietre o cristalli Swarovski, fascia anello o cavigliera).

Ogni prodotto è un pezzo unico, completamente realizzato a mano, accompagnato da un certificato con numerazione progressiva che attesta la provenienza delle materie prime.

L’idea è quella di far diventare “A piede libero” molto più di una collezione di scarpe: un vero e proprio brand che comprenda anche accessori in pelle. Grazie alla collaborazione con Deborah Magnanti si svolgerà, infatti, anche un laboratorio di formazione mirato, all’Isola Solidale di Roma.

Dove acquistare i sandali artigianali per l’estate?

I sandali artigianali prodotti grazie al progetto avviato da Semi di Liberà si potranno ordinare e realizzare presso i punti fisici di rivendita, come quello in via dei Marsi 22 a Roma. Questo spazio, ex sede di Radio Città Futura, è la nuova casa di Economia Carceraria S.r.l.. In alternativa si potranno richiedere online, scegliendo la misura e le personalizzazioni chiedendo consiglio allo stesso artigiano.

Fare un acquisto di questo tipo è un gesto di grande impegno sociale che contribuisce a evitare il ritorno alla delinquenza degli ex detenuti. In molti casi, infatti, il ritorno in carcere è dovuto in buona parte alla mancanza di prospettive lavorative. Perché le bruttezze del carcere si contrastano anche con le cose belle, come ha spiegato Paolo Strano, presidente di Semi di Libertà.

Il percorso di formazione e produzione di sandali alla moda e di alta qualità

le proposte del brand A Piede Libero per la moda sandali 2020

Nello sviluppo del progetto, i partecipanti potranno contare sul supporto della psicologa dott.ssa Di Girolamo tramite degli incontri individuali, per produrre 6 sandali al giorno, tre per detenuto. Ci sarà la possibilità di apprendere e approfondire le varie tecniche di produzione di questi tipo di calzature estive e le diverse tipologie di sandalo.

Durante il periodo di formazione, a ciascun detenuto verrà aperta una posizione assicurativa INAIL e riconosciuto un sussidio economico di formazione pari a 250€ mensili.

Al termine del percorso formativo si spingerà per la nascita di una cooperativa di gestione dell’attività produttiva dei lavoratori coinvolti.

Crowdfunding A Piede Libero: come sostenere la moda solidale

Quest’estate volete essere fashion e contribuire al finanziamento del progetto lanciato da Semi di Libertà? Potete finanziare l’acquisto dei materiali necessari alla produzione delle scarpe tramite una piattaforma di crowdfunding. Su Produzioni Dal Basso troverete aperta fino al 30 giugno 2020 la raccolta fondi per provvedere alle materie prime necessarie alla produzione. In cambio del vostro contributo, riceverete un paio di sandali artigianali personalizzato. Se volete saperne di più, guardate sul canale YouTube Candy Valentino la mia video intervista a Giammarco Marzi, all’interno del laboratorio di “A Piede Libero”.

Candy Valentino

error: Protected content