la mise en place del ristorante pugliese Pashà
Enogastronomia,  RUBRICHE Ristoranti

Pashà, alla scoperta di un ristorante pugliese stellato

Ristorante pugliese: dove mangiare per scoprire la tradizione culinaria regionale? Non è facile fare una selezione, considerata la vasta offerta della zona e l’elevata qualità della materie prime.

Tempo fa vi ho raccontato la mia estate in Puglia e l’esperienza di viaggio a Conversano e nei dintorni di Bari. Nella conclusione del mio articolo, ho elencato alcuni posti dove ho pranzato o cenato e dove vi consiglio di assaggiare i prodotti tipici locali. Tra questi c’è il Pashà, un ristorante con una lunga storia che da qualche anno ha anche ottenuto la stella Michelin.

La storia del ristorante pugliese Pashà

l'arredo moderno del ristorante pugliese Pashà

Tutto cominciò da un semplice caffè al piano terra di una via del centro storico di Conversano, agli inizi degli anni ‘80. Poi è arrivata “Casa Pashà”, la sede storica del ristorante, che in un vero e proprio salotto, arredato come una casa, ha ospitato per 16 anni i clienti affezionati alla cucina di Maria Cicorella. Questa attività è diventata nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per la gente del posto e quella che era un piccola impresa piano piano è cresciuta e si è trasformata. Dal 2016 il Pashà si è trasferito in una location davvero esclusiva, negli spazi del Seminario Vescovile. Questa struttura del ‘600 si trova all’ombra del castello di Conversano e ha conferito un valore aggiunto al ristorante. Con la scelta di arredo degli interni si è cercato di interpretare al meglio la vocazione del palazzo storico che il ristorante occupa attualmente.

Cosa mangiare al ristorante Pashà di Conversano in Puglia

Territorialità e curiosità. Per descrivere la loro proposta culinaria, i titolari di questo ristorante a Conversano hanno scelto questa interessante coppia di termini, che mi ha colpito. Proprio il rispetto per le materie prime del territorio e l’attenzione alla loro stagionalità, uniti al desiderio di scoprire nuove soluzioni e ricette, muovono la cucina del Pashà. È forse grazie a questo spirito che, chi si siede a tavola nel locale, può gustare un ventaglio di sapori raffinati presentati con guizzo creativo.

Una cucina tanto radicata quanto d’avanguardia – come descritta dai gestori che sanno destreggiarsi abilmente tra ingredienti di stagione e portate inedite.

Pashà, un ristorante pugliese con una cantina di primo ordine

Una menzione merita anche la cantina di questo ristorante stellato a Conversano. Ho avuto il piacere di visitarla ed è ricca di bottiglie di pregio, che spaziano tra prodotti regionali e di altre zone d’Italia nonché stranieri. Biachi, rossi, rosé e bollicine vengono selezionati con attenzione e abbinati con cura alle pietanze.

la cantina pregiata del ristorante pugliese Pashà

Tra tradizione e innovazione, parliamo di ristoranti pugliesi con due esperti

In questa puntata della mia trasmissione “Il Gusto con Candy Valentino” che riparte questo sabato sulla Webradio SenzaBarcode dopo la pausa estiva, troverete due interviste da non perdere. In questo episodio, infatti:

  • ho parlato con Antonello Magistà, titolare del Pashà, il quale mi ha raccontato la storia e l’evoluzione della cucina di questo ristorante. Dalle origini con la madre, Maria Cicorella fino alla crescita e al cambio di location;
  • potrete ascoltare una chiacchierata con lo chef Antonio Zaccardi, che ad oggi guida la cucina del Pashà e chiarisce tanti aspetti sui piatti proposti in un ristorante stellato.

Candy Valentino

error: Protected content