estate in Puglia a Polignano a Mare
Viaggi

Estate in Puglia. Nei dintorni di Bari cosa vedere? Itinerario enogastronomico a Conversano

State pensando di trascorrere la vostra estate in Puglia e avete fatto le classiche ricerche sul web? Cosa visitare in Puglia, itinerario in Puglia e via dicendo? Troverete il riferimento a molte località di mare rinomate e anche a città splendide, di grande fama. Se invece vi troverete nel capoluogo di questa regione e vi siete chiesti nello specifico nei dintorni di Bari cosa vedere, leggete questo articolo. Conversano in Puglia offre tante possibilità per gli amanti del mare, della campagna, dell’arte e soprattutto della buona cucina. Magari vi starete chiedendo dove si trova Conversano! Ebbene, questa splendida cittadina dista circa 30 chilometri da Bari e circa 13 chilometri dalla famosa Polignano a Mare.

Cosa visitare d’estate in Puglia: scopriamo Conversano

Conversano in Puglia

Se sceglierete il Borgo di Conversano per la vostra estate in Puglia avrete la possibilità di fare:

  • visite guidate storico/culturali,
  • laboratori enogastronomici per scoprire come si fanno le orecchiette e come si fa la marmellata di ciliegie;
  • esperienze immersive nel bel paesaggio del territorio conversasene, ricco di ciliegi, ulivi, mandorli e noci;
  • pranzi, cene e degustazioni di prodotti tipici presso masserie, ristoranti e aziende rinomati.

Durante il mio tour della zona ho alloggiato al D’Aragona Hotel & SPA, una struttura 4 stelle confortevole. È situata in un punto strategico per le vacanze in Puglia.

Itinerario artistico e culturale: cosa visitare in Puglia

Se siete orientati a spendere parte della vostra estate in Puglia per scoprire le bellezze storico culturali della zona, vi do un paio di consigli. Il primo è un Tour dei Palazzi Nobiliari per scoprire i protagonisti e le opere che durante l’Età dell’oro permisero a Conversano di ospitare la nuova esuberanza creativa artistica e architettonica. Per una visita guidata l’ideale è rivolgersi alla Cooperativa Armida. Si potranno ammirare finestre, portoni, balconi, vicoli, scorci e angoli suggestivi del Centro Storico. Da non perdere la Pinacoteca Paolo Finoglio con le dieci grandi tele della Gerusalemme Liberata.

Scoperto nei dintorni di Bari cosa vedere, perché non fare una visita anche al capoluogo? Percorrete le caratteristiche stradine del centro e visitate le chiese millenarie, il Castello e i palazzi nobiliari.

In alternativa, potete fare tappa a Polignano a Mare per ammirare il panorama incantevole sulla costa e la statua di Domenico Modugno.

Laboratori gastronomici: come si fanno le orecchiette e come si fa la marmellata di ciliegie

Chi vuole mettersi alla prova con la cucina del posto, può seguire un laboratorio pratico per scoprire come si fanno le orecchiette. Rivolgetevi all’Associazione Dire Fare Gustare e potrete anche assaggiare i prodotti della tradizione enogastronomica locale presso la Masseria San Pietro.

In alterativa, potete optare per una lezione sulle varietà di olio d’oliva a cura della Cooperativa del Frantoio Sociale.

In fine si può anche prenotare un laboratorio a cura della Pro Loco di Conversano, per imparare come si fa la marmellata di ciliegie, dalla pulitura dei frutti alla conservazione della confettura:

  • la rimozione del peduncolo;
  • il denocciolamento col sistema antico ad uncino o col sistema moderno;
  • la cottura su fiamma del composto di ciliegia e zucchero.

Itinerario della Puglia alla scoperta della natura

le ciliegie pugliesi

Chi ha curiosità di vedere dove e come crescono quelle stesse materie prime lavorate in cucina, può scegliere tra le molte possibili passeggiate nella natura. L’Associazione Polyxena propone molte attività in campagna orientate alla conoscenza delle numerose tipicità naturalistiche del territorio. Si potranno ammirare, tra i muretti a secco, gli alberi secolari di noce, mandorle, gli ulivi e i ciliegi. Tra le piante spontanee si potrà giocare a “cacciare le farfalle” senza danneggiarle, grazie alle guide esperte dell’Associazione. Si potranno esplorare la Località Montepaolo e il Lago di Vignola

Estate in Puglia a tavola: ristoranti, masserie e…

I ristoranti e le masserie dove mangiare in Puglia e in particolare nel Comune di Conversano, per un’appassionata di enogastronomia come me, meriterebbero un approfondimento a parte. Mi riprometto di parlarvi di almeno due ristoranti davvero eccellenti! Intanto vi elenco quelli migliori dal punto di vista delle location, della qualità delle materie prime, dell’originalità dei menù e del servizio:

Ascoltate altri consigli in questa puntata:

Candy Valentino

error: Protected content