Cosa vedere a Roma centro in un giorno e dove mangiare
È la domanda del secolo e fornire la risposta è l’impresa più ardua per una romana: cosa vedere a Roma centro in un giorno? Difficilmente suggerisco itinerari turistico/enogastronomici nella mia città perché penso sempre che non basti una vita intera per scoprire tutte le bellezze della Capitale.
Cercherò di limitarmi alla zona attorno a Fontana di Trevi e vi suggerirò anche alcune tappe insolite, sia dal punto di vista architettonico che culinario, se vi trovare a Roma per un giorno.
Cosa vedere a Roma, nella zona di Fontana di Trevi
La passeggiata che vi suggerisco comincia nel Rione Pigna. Da qui potrete proseguire per 300 metri verso piazza della Minerva e giungere al Pantheon. Passando per via del Seminario e incontrando via della Pietra, camminerete per le strade del centro storico di Roma per circa 650 metri fino a giungere alla famosa e spettacolare Fontana di Trevi da via delle Muratte. Da qui, dopo una breve sosta, potrete tornare indietro per via dei Crociferi verso via del Corso, affacciarvi nell’elegante Galleria Alberto Sordi e arrivare a Piazza Colonna. Di seguito qualche piccola informazione in più su questi luoghi di attrazione.
Da Piazza della Pigna a Piazza Colonna, cosa vedere a Roma centro con una bella passeggiata
- piazza della Pigna ha assunto la conformazione quadrangolare che la caratterizza nel Cinquecento. Il lato meridionale della piazza è delimitato da palazzo Gabrielli e da palazzo Maffei Marescotti. Sul lato orientale si trova il palazzo dei Porcari e su quello settentrionale c’è la chiesa di S. Giovanni della Pigna. Campeggia al centro una statua di bronzo raffigurante una grossa pigna, originariamente situata nelle Terme di Agrippa;
- il Pantheon, la cui edificazione fu voluta da Marco Vipsanio Agrippa, genero del primo imperatore Augusto, nel 27 a.C.. Il tempio era dedicato alle sette divinità planetarie, infatti pantheon in greco, significa “di tutti gli Dèi”;
- Fontana di Trevi la più grande fra le famose fontane di Roma, costruita da Nicola Salvi sulla facciata di Palazzo Poli e completata nel 1762;
- Piazza Colonna che prende il nome dalla Colonna di Marco Aurelio, costruita verso la fine del Cinquecento da papa Sisto V.
Dove mangiare al centro di Roma
Se avete un solo giorno per apprezzare la zona, il tempo forse non sarà sufficiente per godervi un ottimo ristorante vicino Fontana di Trevi. Vi suggerisco di optare per un mix tra la tradizione culinaria italiana e quella etnica:
- per un pranzo veloce, optate per un take away giapponese dei migliori, Pokedon. Ha aperto da poco un locale in via Arcione n. 71. Vi racconto i dettagli su questo ristorante nel prossimo paragrafo;
- vi piace il caffè espresso? Non perdete l’occasione di entrare al Caffè Sant’Eustachio in Piazza Sant’Eustachio n. 82. È una torrefazione storica di Roma, a due passi da Fontana di Trevi, dove potrete assaggiare uno dei tanti caffè espresso che preparano;
- come dessert, non può mancare un gelato italiano. Diffidate dalle imitazioni e scegliete un gelato artigianale fatto con materie prime fresche! Il mio consiglio è di andare da Giolitti, gelateria e pasticceria attiva sin dal 1900 in via degli Uffici del Vicario n. 40.
Pranzo take away da Pokedon Roma Trevi
Avrete capito che scegliere cosa vedere a Roma in poco tempo non è facile, ma non rinunciate a consumare un “healty food” per la vostra pausa pranzo. Spesso per consumare un pasto veloce, si rischia di rinunciare al cibo sano. Questa è l’occasione perfetta per scoprire il vero pokè. Eh sì, vi propongo un piatto di origine hawaiana, acquisito in Giappone con il nome di donburi, proprio nel centro di Roma!
Si tratta di ciotole di riso personalizzabili, arricchite con carne, oppure pesce e verdure, alghe wakame, avocado, e germogli di soia. Piatto principale di questo ristorante che fa anche il servizio take away per tanti uffici e professionisti della zona, sono le bowl nelle varianti con pesce crudo o cotto, carne o vegetariano. Non mancano i temaki e una selezione di antipasti giapponesi.
Candy Valentino