Bazzano Beach, ristorante a Sperlonga da scoprire
Dove mangiare a Sperlonga per una pausa pranzo tra un bagno e l’altro, nelle acque cristalline della zona, oppure dopo una rilassante giornata di sole? Nella ricerca della risposta, la maggior parte di noi, amanti del mare, probabilmente immagina per prima cosa di poter gustare qualche buon piatto di pesce proprio dietro alla spiaggia. La fantasia più comune è quella di continuare ad ammirare il paesaggio suggestivo della zona durante il pasto in compagnia. Oggi vi accompagno, allora, sulla spiaggia di Bazzano a Sperlonga, dove le cucine di uno stabilimento balneare potranno sorprendere il vostro palato.
Ristoranti a Sperlonga di fronte al mare
Renato Cardogna gestisce il ristorante e stabilimento balneare Bazzano Beach già da vent’anni. Quello che era un semplice chioso dove acquistare un’insalata o un panino e qualche bibita per placare la fame a metà giornata, nel tempo si è trasformato in uno spazio dove regnano la cura per il dettaglio e il buon gusto. La “colpa” è di mamma Brunella la quale per prima ha pensato di implementare l’offerta, inserendo nel menù dei primi piatti caldi.
L’attività ha riscosso di anno in anno sempre più successo e accoglie i suoi ospiti con l’inizio della bella stagione – che può essere già da marzo – fino all’autunno.
La struttura in legno con due verande sui toni del bianco e del celeste può accogliere settanta coperti. I commensali possono gustare tanti piatti freschi ammirando il promontorio del Ciannito in fondo alla spiaggia oppure il mare di fronte a loro.
Antipasti di mare, dove mangiare a Sperlonga
Non vi faccio perdere altro tempo, tanto già lo so che non vedete l’ora di sapere cosa si mangia da Bazzano Beach! Partiamo da alcuni esempi di antipasti, che combinati insieme possono anche diventare un pasto sfizioso. I nomi sono tutto un programma ma anche i sapori non deludono:
- Cozzaro nero ovvero un gustoso sauté di cozze;
- Piovono polpette, polpettine di alici in umido preparate alla sperlongana;
- Tacos di mare fatti in casa con tonno fresco sfilacciato, pico de gallo e guacamole.
Non manca una ricca selezione di crudi e se non volete soffermarvi troppo sul “mare” c’è anche L’intruso, dei fiori di zucca pastellati con ripieno di crema di bufala, scamorza e acciughe.
I primi piatti da assaggiare sulla spiaggia di Bazzano a Sperlonga
Tra i primi ci sono:
- l’amatriciana in versione “marina”, con tonno e guanciale;
- la Genovese di mare, ovvero mezzi paccheri con pesto di tonno rosso;
- i Riccioli di mare, i mezzi paccheri con ricciola e crumble di pane agrumato;
- la Sperlongana, cioé linguine con alici di terracina preparate secondo la tradizione locale.
Pesce e frutti di mare, l’offerta di questo ristorante a Sperlonga
Vi dico qualcosa anche sui secondi piatti ma vi invito ad andare di persona a scoprire i piatti del giorno, che cambiano sempre, nonché il vasto assortimento di dessert.
- Insabbiato e fritto, un nome simpatico per presentare l’immancabile frittura di calamari con verdurine;
- Brasami ancora, piatto a base di polpo brasato con crema di patate allo zafferano;
- le nuvole di seppia su vellutata di finocchi;
- Profondo rosso, tataki di tonno rosso con panatura di sesamo e insalatina.
→ Se non potete allontanarvi da Roma ma non volete rinunciare a un affaccio sul mare, leggete anche il mio articolo sulle proposte migliori a Ostia.
Candy Valentino