Pizza al taglio a Roma, scopriamo San Biagio
Per chi ama la pizza al taglio ed è alla ricerca di posti da sperimentare, ho una notizia fresca fresca da condividere. Parlo dell’apertura di un nuovo punto vendita del format Pizza & Bolle. Questo comprende Sant’Isidoro, specializzato in pizza napoletana, San Martino, focalizzato sulla pizza romana e ora anche San Biagio, dedicato alla pizza in teglia. Tutte le varianti della pizza sono proposte, come lascia intendere il nome, in pairing con bollicine di prima qualità come Champagne, Trento DOC, Franciacorta, rifermentati e altre cuvée pregiate.
Nei tre punti di ristorazione si può approfittare di un’offerta diversificata, capitanata da maestri pizzaioli talentuosi. I soci di Pizza & Bolle in tutto sono sei e tra questi c’è il noto attore romano Alessandro Borghi, ma le “braccia” operative sono tre. Si tratta di Riccardo Squillace (gastronomo selezionatore delle materie prime), Cristiano Ciaralli (addetto all’amministrazione e sviluppo) e Jessica Ciaralli (PR, HR e formazione sala).
San Biagio, speciale pizza al taglio a Roma
Questo locale è dedicato alla pizza in teglia, lo street food romano per eccellenza. A prepararla è Mauro Pedone, in una versione leggera e croccante ma ricchissima nei topping gourmet ideati dallo chef Francesco Azzaretto. Per l’impasto il mastro pizzaiolo utilizza farine da grani antichi e ricorre a un’idratazione all’80%.
Nel reparto gastronomia ci sono supplì speciali come quello burro e salvia, fritti e anche pollo allo spiedo, salumi e formaggi DOP e IGP.
Le pizze da provare
Le tipologie di pizza proposte variano spesso anche in base alla stagionalità degli ingredienti. Tra le pizze in teglia che ho provato e apprezzato particolarmente vi segnalo:
- la bianca farcita con insalata di pollo;
- la rossa con peperoncini gialli dolci;
- la bianca con crema di broccoli e ravanelli;
- la super marinara (base rossa, acciughe, olio extravergine di oliva aromatizzato all’aglio, pomodoro San Marzano DOP riserva e origano).
Perché Pizza & Bolle sceglie i nomi dei santi?
Forse vi starete chiedendo che c’entrano tutti questi Santi con la pizza, ma dovete sapere che San Biagio è considerato il santo protettore della gola e la leggenda narra che moltiplicò il volume di un panettone facendolo lievitare. San Martino invece è considerato il santo degli osti e dell’abbondanza. In fine, Sant’Isidoro secondo la tradizione è il “Santo agricoltore” e protegge i contadini.
Candy Valentino