Pasta Excellence 2020
Enogastronomia

Pasta Excellence 2020: cosa è emerso dall’evento dedicato all’alimento made in Italy per eccellenza

un cooking show di Pasta Excellence 2020

I ricettari tradizionali di ogni regione italiana comprendono un gran numero di preparazioni di primi piatti a base di pasta. Come ho già scritto in passato, questo alimento è uno di quelli che rappresenta la cucina italiana nel mondo e ne esistono moltissimi tipi. Non sono solo gli chef e gli appassionati di cucina a livello amatoriale ad apprezzarne le proprietà ma anche i medici e i nutrizionisti che consigliano la dieta mediterranea. La pasta ha un valore considerevole anche per l’economia della Nazione infatti sviluppa un fatturato importante che tende a premiare sempre di più i pastifici artigianali.

L’evento Pasta Excellence 2020, che si è svolto a Roma il 3 e 4 ottobre, ha come obiettivo proprio quello di dare voce e visibilità alle realtà artigianali italiane legate al mondo della pasta.

L’obiettivo di Pasta Excellence 2020

Pietro Ciccotti, ideatore dell’appuntamento dedicato alla pasta, ha voluto anche quest’anno organizzare questa piazza d’affari per professionisti del settore aperta al pubblico. Tra i protagonisti ci sono stati:

  • espositori attentamente selezionati,
  • noti chef italiani protagonisti di cooking class e cooking show,
  • produttori e artigiani che hanno portato le loro testimonianze ai talk show.

Gli eventi sulla pasta rappresentano un’occasione molto importante per far comprendere ai consumatori il lavoro che c’è dietro a questo alimento apparentemente semplice. Uno dei principali obiettivi è quello di trasmettere il vero significato che ha la pasta per ogni italiano.

Il programma dell’ultima edizione di Pasta Excellence

Durante il week end del 3 e 4 ottobre ci sono stati, insieme alle lezioni e agli show di cucina con gli chef, diverse tavole rotonde informative. Il calendario dei talk a tema pasta ai quali sono intervenuti giornalisti ed esperti del settore, comprendeva:

  • “La filiera della pasta nel territorio di Roma e del Lazio”, moderato dal Direttore Responsabile di Excellence Magazine Manuela Zennaro;
  • “Scenari futuri della Pasta”, moderato dal Biologo Nutrizionista Antonio Galatà;
  • “Pasta Fresca, il valore dell’artigianalità. Percorso conoscitivo tra materie prime, tecniche di produzione, formazione e informazione”, moderato dal Maestro Pastaio e Docente Mauro Secondi.

Tra i punti più interessanti emersi dai dibattiti c’è stata la consapevolezza da parte di medici e nutrizionisti della necessità di informare maggiormente i consumatori sulle proprietà della pasta e su come consumarla per beneficiarne maggiormente.

Le mie interviste ai protagonisti di Pasta Excellence

In occasione del talk sugli scenari futuri della pasta ho avuto modo di intervistare alcuni produttori e pastifici per scoprire le idee innovative su come favorire un consumo sempre più sostenibile di questo famoso cibo italiano. Sperimentare la coltivazione di grani antichi oppure organizzare un turismo che porti la gente a vedere di persona come si lavora nei campi, sono state alcune selle proposte avanzate dai presenti. Inoltre, ho intervistato il Biologo Nutrizionista Antonio Galatà per la Webradio Senza Barcode. Non perdete l’episodio di “Il Gusto con Candy Valentino” dedicato a questa edizione di Pasta Excellence:

Candy Valentino

error: Protected content