Ricette pasta: quali sono le più amate in Italia? Ecco i primi piatti migliori
Se provate a fare una ricerca sul web e a scrivere “ricette pasta” troverete solo che l’imbarazzo della scelta tra le proposte di chef e food blogger italiani. Questo semplice alimento ci rappresenta nel mondo ed è irrinunciabile per la maggior parte di noi. La pasta è il simbolo della gastronomia made in Italy e lungo la penisola, cuochi, cuoche e amanti della cucina hanno creato nei secoli centinaia di varietà di questo cibo. Parliamo di una pietanza che, infatti, ha origini antiche: era già conosciuta dai Greci ed ebbe grande diffusione grazie agli Arabi e ai Cinesi.
Un piatto di pasta su quattro nel globo è prodotto in Italia ma il suo successo è universale, infatti nel mondo se ne producono 14,3 milioni di tonnellate. Tortellini e spaghetti alla bolognese sono le “versioni” di pasta più note all’estero.
Ogni stagione ha le sue ricette di pasta
Anche la dieta mediterranea, che è stata inclusa tra i beni immateriali patrimonio dell’Unesco, colloca la pasta in cima alla piramide alimentare. Non stupisce, dunque, che esista una ricetta di pasta per qualsiasi stagione dell’anno che varia innanzi tutto in base alla scelta di pasta secca o fresca nella preparazione. Ci sono, poi, moltissimi condimenti come pesto, condimenti a base di carne o pesce, realizzati con verdure, formaggi, funghi o tartufi. Questi, combinati ai diversi formati di pasta rappresentano i piatti tipici delle varie regioni italiane.
La pasta non è un alimento consumato solo durante l’inverno. Al contrario, se ne mangia molta in Italia soprattutto nei mesi estivi. Nei mesi freddi si prediligono tortellini, ravioli e paste ripiene con brodo o condimenti più strutturati, mentre nel periodo estivo si preparano paste con frutti di mare e pesce e paste fredde.
Ricette pasta facili e veloci da realizzare
Le tecniche di cottura sperimentate dai cuochi sono molte, dalla pentola a pressione al wok, dalla vaso-cottura alla one-pan pasta, risottata, shakerata. Se nei ristoranti gli chef si sbizzarriscono a creare primi piatti originali e accostamenti di sapori raffinati, la pasta è preparata anche come alimento quotidiano dalla maggior parte delle famiglie. Poiché si tratta di un cibo molto versatile, è possibile preparare ricette facili e veloci anche a casa quando ci si trova ad improvvisare un pranzo o una cena con poco preavviso.
Un primo piatto facile e veloce da preparare è la pasta con le zucchine e qualche foglia di basilico
Ricetta pasta con le zucchine
Ecco la ricetta per preparare un primo tipico della tradizione italiana davvero gustoso:
- portare ad ebollizione l’acqua e salare;
- versare e scaldare a fuoco basso 20g di olio extravergine d’oliva in una padella con uno spicchio d’aglio;
- lavare e asciugare 650g di zucchine;
- spuntatele e grattugiare le verdure con una grattugia a fori grossi;
- versare le zucchine nella padella e aggiungere sale e pepe;
- cuocere per 5-6 minuti, mescolando;
- rimuovere l’aglio;
- lessare 320g di pasta (preferibilmente farfalle) nell’acqua bollente e scolarla al dente;
- versare la pasta nella padella insieme a poca acqua di cottura;
- mescolare per qualche istante;
- aggiungere del basilico spezzettato.
Ricette con pasta per antipasti e secondi
Le ricette con pasta conosciute nel nostro Paese non sono solo quelle che riguardano la prima portata. Con questo alimento, infatti, molti chef amano creare anche antipasti e secondi e qualcuno azzarda pesino dei dessert. Alcuni esempi sono:
- le melanzane ripiene di pasta,
- il rotolo di pasta all’uovo con ripieno prosciutto cotto, melanzane e scamorza,
- tagliatelle al cacao, nocciole e lamponi.
I formati di pasta da usare per ogni ricetta
A quanto pare Bologna è la città italiana in cui si registra il numero più alto di ordinazioni di pasta mentre al secondo e terzo posto ci sono Roma e a Milano. Ogni regione, però, ha la sua specialità che si traduce in formati e condimenti combinati in modo differente, anche in base alla stagione. Esistono oltre 300 formati di pasta. I principali tipi di pasta fresca che si preparano con farina di grano tenero e uova o acqua, sono tajarin, tagliatelle, fettuccine, pappardelle o maltagliati, orecchiette, strascinate, cicatelli o troccoli.
La pasta secca viene prodotta in diversi formati a livello industriale e si distingue tra lunga, come spaghetti, vermicelli, bucatini e linguine o corta, liscia o rigata, come pennette, conchiglie, rigatoni, pipe, mezze maniche, sedanini.
Ricette pasta al ristorante: quali sono i 10 primi piatti più richiesti agli chef?
Anche se molti chef amano rielaborare ricette classiche, la tradizione sembra andare sempre per la maggiore anche al ristorante. Del resto persino il New York Magazine nel 2016 ha proclamarlo la cacio e pepe, una delle ricette con pasta più antiche, “piatto più cool dell’anno”. Nella classifica della regina della cucina italiana ci sono:
- la lasagna, piatto di pasta più ordinato a livello nazionale;
- la carbonara anche detta “cacio e ova”, al secondo posto tra le più richieste e rivisitate;
- le tagliatelle al ragù, la ricetta emiliana per eccellenza;
- i tortellini in brodo;
- le penne all’arrabbiata, piatto semplice e intramontabile della tradizione culinaria classica;
- gli gnocchi alla sorrentina, preparati nel tipico tegame di terracotta;
- il risotto alla crema di scampi;
- gli spaghetti allo scoglio;
- gli spaghetti alle vongole;
- la gramigna con salsiccia.
Candy Valentino