spiagge più belle nelle isole per vacanze in Italia
Viaggi

Quali solo le isole per vacanze più gettonate in Italia?

Cercate le migliori isole per vacanzeestive in Italia? Il nostro Paese comprende un’ampia offerta di località di villeggiatura sia per chi ama il mare che per chi preferisce montagna e laghi. Piccoli centri storici da visitare e bellezze paesaggistiche si trovano in molte delle isole italiane. Se la Sardegna, la Sicilia e l’Isola d’Elba sono quelle di maggiori dimensioni, anche gli arcipelaghi sono molto frequentati nel periodo estivo. Capri in Campania e Ischia, che fa parte dell’arcipelago delle isole Flegree, sono mete scelte da chi preferisce la comodità delle spiagge attrezzate. I grandi hotel con tutti i comfort e la vasta offerta di locali e ristoranti dove recarsi la sera, sono altre due caratteristiche molto apprezzate in queste due isole per le vacanze. Chi invece ama la natura più selvaggia sceglie Lampedusa, che fa parte dell’arcipelago delle isole Pelagie e Pantelleria, che appartiene al libero consorzio comunale di Trapani, in Sicilia. Rinomata anche Favignana appartenente alle isole Egadi.

Le Eolie e le Tremiti, isole da scoprire per le vacanze

Non possiamo raccogliere tutta l’ampia offerta di possibilità per chi cerca in Italia isole per trascorrere le vacanze, quindi ci concentreremo, oggi, su due tipologie di soggiorni estivi:

  • vacanze isole Eolie in Sicilia,
  • vacanze isole Tremiti in Puglia.

Le prime appartengono al comune di Messina. Si tratta di un arcipelago di origine vulcanica con i due vulcani attivi di Stromboli e Vulcano. Le sette isole Eolie sono Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi, Panarea. Anche se si sceglie di soggiornare in una sola di queste (più pratica Lipari) vale la pena girarle tutte in barca.

Le Tremiti, si trovano nella provincia di Foggia e fanno parte del Parco Nazionale del Gargano. Dal 1989 una parte di questo territorio forma la Riserva naturale marina Isole Tremiti. Comprendono San Nicola, San Domino, Capraia, Pianosa, Il Cretaccio e La Vecchia.

Isole per vacanze al mare in barca: consigli per vacanze isole Eolie

Vulcano una delle isole da vedere alle Eolie

Le Isole Eolie, dette anche Isole Lipari e in siciliano Ìsuli Eoli registrano ogni anno centinaia di migliaia di visitatori dalla Sicilia, dall’Italia ma anche dall’estero. Eppure sono ancora in molti a dover scoprire la loro affascinante bellezza. Per farlo, si possono programmare uscite giornaliere in barca che consentano di sostare una giornata su ciascuna isola. Gli spostamenti non richiedono moltissimo tempo e i maggiori punti di attrazione si possono visitare anche in mezza giornata, senza rinunciare a un bel bagno e un a po’ di sole. Lipari è probabilmente l’isola che offre di più anche per quanto riguarda la vita serale e piò essere un punto di appoggio strategico. Se si prevede una vacanza di 10-14 giorni, si può anche valutare di trascorrere metà del soggiorno qui e l’altra metà presso l’isola di Vulcano.

Un po’ di storia per approfondire le vacanze alle isole Eolie

I primi insediamenti a Lipari e Salina risalgono all’età neolitica tra il 5500 e il 4000 a.C.. Grazie alla presenza di consistenti quantità di ossidiana, sostanza vetrosa di origine vulcanica, le Eolie furono al centro di fiorenti rotte commerciali. Si trattava, infatti, di un materiale tra i più taglienti di cui l’uomo disponeva anticamente. Tutt’ora lo si può trovare sulle spiagge e si riconosce per il colore scuro e la superficie lucida e brillante. In molti negozi di souvenir e bigiotteria, troverete collane e bracciali realizzati con l’ossidiana.

Isole per soggiorni estivi in Italia: vacanze isole Tremiti, ecco le spiagge più belle

Chi è interessato alle vacanze sulle isole Tremiti sarà felice di sapere che sono state più volte insignite della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education per la qualità delle acque di balneazione. Quali sono le 10 spiagge più belle delle isole Tremiti? La classifica più accreditata annovera a San Domino:

spiagge da vedere nelle vacanze isole Tremiti
  • la Grotta del Bue Marino,
  • Pagliai,
  • Cala Zio Cesare,
  • Cala Matano,
  • Cala dei Benedettini,
  • Cala del Faro,
  • Cala delle Arene,
  • Cala dello Spido.

A Isola del Cretaccio le spiagge più belle sono:

  • Cala del Diavolo,
  • Cala del Cretaccio.

Da non perdere anche:

  • la Spiaggia di Marinella a San Nicola,
  • Cala dei Turchi a Capraia,
  • Cala di Sorrentino a Capraia.

Le Tremiti sono isole per vacanze adatte non solo a chi ama il mare. Tra i monumenti e i luoghi d’interesse da visitare c’è, ad esempio, l’Abbazia di Santa Maria a Mare, sull’isola di San Nicola.

Un po’ di storia per apprezzare le vacanze alle isole Tremiti

isole per vacanze: le Tremiti

Le Tremiti sono isole ricche di storia, di cultura e di leggende che vale la pena conoscere per apprezzarne maggiormente la visita. La storia di questo arcipelago è legata da millenni all’eroe acheo Diomede, infatti anticamente venivano chiamate isole Diomedee. La leggenda narra che le isole furono create da Diomede, il quale gettò in mare tre massi giganteschi portati con sé da Troia. Le diomedee sono i caratteristici uccelli che popolano le scogliere dell’arcipelago e che i tremitesi chiamano arenne.

Le Tremiti erano abitate già dal IV-III secolo a.C. e in epoca romana erano conosciute come Trimerus che verrebbe dal greco trimeros, τρίμερος ovvero “tre isole” o “tre posti”.

Candy Valentino

error: Protected content