Vitti a piazza San Lorenzo in Lucina
Enogastronomia,  Viaggi

Un the ammirando l’albero, a piazza San Lorenzo in Lucina

Il 9 dicembre 2021 l’albero di luci di Natale realizzato grazie a Onorio Vitti, patron della storica pasticceria Vitti si è acceso illuminando piazza San Lorenzo in Lucina a Roma. Accompagnato dalla Farfara dei Carabinieri, l’evento ha catturato l’attenzione di una folla di presenti, che hanno applaudito ai 16 metri di luci oro e rosso brillante. Si tratta di un albero “sostenibile”, a basso impatto energetico, infatti il sistema di illuminazione ricorre a luci led.

Questo simbolo natalizio è stato fortemente voluto dalla pasticceria, gelateria e sala da the che dal 1898 è diventata un riferimento per l’antica tradizione dei prodotti dolci e salati artigianali. Il rito di accensione si è svolto alla presenza del nuovo presidente del 1° Municipio, Lorenza Bonaccorsi e ha incluso il cerimoniale del Vaticano per la santa benedizione.

Piazza San Lorenzo in Lucina, un po’ di storia…

l'albero di Natale a piazza San Lorenzo in Lucina
Candy Valentino davanti all’albero di Natale di Vitti a piazza S. Lorenzo in Lucina

L’occasione è perfetta per darvi qualche informazione su questa piazza che prende il nome dall’omonima basilica. Sembra che Lucina fosse una matrona romana fondatrice di una “ecclesia domestica” dentro la sua abitazione, che successivamente donò alla Chiesa Romana. Esiste, però un’altra ipotesi basata sullo studio dei ritrovamenti di epoca imperiale rinvenuti nel 1983 e nel 1985 nei sotterranei della basilica. I resti dell’edificio più antico, risalgono al II secolo d.C.. La “domus Lucinae” sarebbe stata, dunque, un tempio precristiano dedicato alla dea Giunone Lucina, invocata dalle partorienti. Le donne dell’antica Roma attingevano l’acqua ritenuta miracolosa presso il tempio, per curarsi o per avere figli.

Vitti, magico punto di ritrovo nel centro di Roma

The da Vitti

Gustare un the o una cioccolata calda, un vin brulé, una fetta di panettone artigianale, dei prodotti di pasticceria, oppure bere un aperitivo con rustici e focacce appena sfornate: ecco alcune coccole da concedersi durante le Festività. Da Vitti questo è possibile in un contesto elegante ma mai freddo, dove a essere accogliente non è solo lo staff ma ance l’ambiente curato. La vista privilegiata sulla piazza illuminata dall’albero di Natale, poi, rende durante l’inverno tutto ancora più magico. Molti amano sedersi all’interno, altri approfittano del dehors riscaldato, allestito sulla piazza.

Onorio Vitti rappresenta la quinta generazione di artigiani del gelato e della pasticceria ed è il custode di un patrimonio unico di storia, gusto e passione. Non a caso, Vitti è da anni un punto di ritrovo dei romani, oltre che dei turisti.

Candy Valentino

error: Protected content