cioccolateria Roma Grezzo
Enogastronomia

Miglior cioccolateria Roma: dove rifornirvi nella Capitale

Trovare una buona cioccolateria a Roma e in molte città italiane non è difficile: il cioccolato, da quando è stato introdotto in Europa, è diventato uno dei prodotti di eccellenza del nostro Paese. Fondente, al latte, giandujotto, gli italiani si dividono sulle tipologie ma sono uniti nell’amore per questo alimento gustoso. Se originariamente era consumato solo a corte e dalla nobiltà, oggi viene prodotto sia a livello industriale che artigianale e lo si può acquistare ovunque.

Antonio Ari fu il primo cioccolatiere autorizzato dalla Casa Reale Sabauda a vendere la cioccolata in forma liquida a Torino. Nel 1800, invece, furono messe in commercio le tavolette di cioccolato. Se è vero che il Piemonte è considerato il distretto italiano del cioccolato, dove ci sono le principali scuole e pasticcerie, esistono anche ottimi laboratori artigianali nella Città Eterna.

Cioccolateria Roma: ecco la top 5

Durante l’inverno, bere in compagnia una cioccolata calda a Roma è una tradizione per molti romani e turisti che si scaldano seduti ai tavolini delle migliori cioccolaterie. Ma anche ordinare un vassoio di cioccolatini artigianali da portare a casa è un’abitudine di tanti. Qui vi elenco i 5 punti vendita da non perdere, escludendo i franchising di noti marchi italiani:

  • Artigiana Dolciumi CDS, nel 1950 nacque come ditta di cioccolatini, marroni glassati e dolciumi di Carlo Di Segni. Via S. Maria Goretti, 24;
  • Bottega dei Trappisti, negozio storico che si trova nel complesso dell’Abbazia delle Tre Fontane dall’inizio del ‘900, utilizza nella produzione le materie prime che vengono dalle abbazie d’Italia e d’Europa. Via di Acque Salvie, 5;
  • Dolce Idea, famosa casa cioccolatiera diretta dal maestro cioccolataio Gennaro Bottone di Napoli, esperto in praline di cioccolato. Via San Francesco a Ripa, 27;
  • La Bottega del Cioccolato vicino al Colosseo è specializzata in creazioni artistico-artigianali del maitre chocolatier Maurizio Proietti. Via Leonina, 82;
  • Grezzo Raw Chocolate è una pasticceria crudista e nella Capitale ha due negozi a Monti e nel Ghetto.

Provare la cioccolata crudista nella Capitale

Grezzo Raw Chocolate è una cioccolateria di Roma e anche la prima pasticceria crudista del mondo. Ha due punti vendita in città, il primo aperto nel 2014 in via Urbana 130 e il più recente avviato in Piazza Mattei 14.

I prodotti di pasticceria sono preparati con le tecniche della pasticceria crudista di Nicola Salvi – attivo anche presso il grande laboratorio specializzato alle porte di Roma. Grezzo comprende proposte come:

  • il cioccolato crudo,
  • la Sacher crudista,
  • il gelato integrale senza latte e zucchero bianco,
  • il Dama, un dolce con crema di noci di macadamia,
  • il Bocconotto Dark nel quale una frolla a base di cacao essiccata a bassa temperatura, racchiude una morbida crema all’arancia.

I prodotti sono tutti senza glutine, lievito e latte, contengono ingredienti biologici selezionati e si possono acquistare anche sull’e-commerce.

La produzione dei dolci avviene a freddo, seguendo ricette della tradizione e altre inedite. Al centro dell’assortimento, c’è la salute del consumatore.

Cioccolata calda Roma

cioccolatini e cioccolata calda Roma

Se invece di praline e tavolette artigianali volete bere un’eccellente cioccolata calda a Roma ci sono tante pasticcerie con sala da the dove rifornirvi, come la storica Vanni, nel quartiere Prati. Gustare una tazza di bollente e densa cioccolata calda con panna montata artigianalmente è una tradizione e un momento di piacere al quale molti italiani non sanno proprio resistere. Un po’ come quella del caffè!

A chi, però, cerca un’esperienza più particolare e divertente, consiglio di entrare da Rivendita Libri, Cioccolata e Vino, a Trastevere, dove potrete assaggiare tante proposte servite al bancone in “bicchierini” accompagnati da originali spiegazioni. Non voglio rovinarvi la sorpresa, andate di persona a scoprirlo a Vicolo del Cinque, 11.

Le proprietà del cioccolato: ne parlo con Nicola Salvi

Il cioccolato fa bene? E soprattutto, mangiare un dolce, un pasticcino gustoso, buono, invitante anche da vedere, senza avere effetti collaterali negativi sull’organismo, è possibile o è solo un’illusione? Ci risponde Nicola Salvi in un’intervista a “Il Gusto con Candy Valentino” sulla Webradio SenzaBarcode:

Candy Valentino

error: Protected content