le paste di mandorla
Enogastronomia,  RUBRICHE Economia Carceraria

I prodotti siciliani Dolci Evasioni della cooperativa sociale L’Arcolaio

La cooperativa sociale L’Arcolaio è attiva dal 2003 con lo scopo di facilitare il reinserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate come gli ex detenuti. Nata a Siracusa, ha scelto di focalizzarsi sulla produzione di alimenti tipici della Sicilia e in particolare di dolci senza glutine e paste di mandorla. La caratteristica che contraddistingue i prodotti de L’Arcolaio è la scelta di materie prime biologiche provenienti da piccole aziende agricole locali e dal commercio equo solidale. La cooperativa predilige la collaborazione con filiere controllate, che si impegnano nella tutela dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori.

Dolci Evasioni, le paste di mandorla solidali

L’apprendimento del mestiere e la gestione dell’attività produttiva, per quanto riguarda i detenuti, avviene già durante il periodo di detenzione, all’interno del carcere di Siracusa. I partecipanti al progetto hanno così l’opportunità di acquisire una professionalità e ritrovare la dignità di lavoratori.

Il marchio Dolci Evasioni è stato creato nel 2005 insieme a un accattivante packaging dedicato.

Il desiderio di valorizzare la specificità del territorio ha portato a prediligere la mandorla come ingrediente primario dei dolci del brand. Insieme a questo alimento di eccellenza del Sud Est dell’isola, ci sono la carruba, gli agrumi e le erbe aromatiche del territorio.

La distribuzione avviene a livello nazionale tramite:

  • i negozi specializzati nella vendita di prodotti biologici,
  • i GAS (gruppi di acquisto solidale),
  • le botteghe del commercio equo solidale,
  • l’e-commerce creato nel 2018 per la vendita diretta.

Il catalogo prodotti Dolci Evasioni

La mandorla è protagonista di tante ricette tradizionali della Sicilia, come la frutta martorana, il biancomangiare, la granita alla mandorla, i pizzicotti di pasta di mandorle.

Tra gli ottimi dolci, tutti biologici e certificati da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), frutto dell’impegno de L’Arcolaio e dei detenuti del carcere di Siracusa, ci sono:

  • preparato per latte e granita di mandorla;
  • paste di mandorla semplici, all’arancia o al limone, in vari formati;
  • mandorle ricoperte di cioccolato;
  • limone candito ricoperto di cioccolato;
  • arancia candita ricoperta di cioccolato;
  • amaretti siciliani morbidi.

Lo zucchero utilizzato è quello di canna, mentre lo sciroppo ottenuto dalla canditura degli agrumi fa anche da base per i frollini integrali di grano antico siciliano.

Come preparare la pasta di mandorla

Se vi ho incuriosito e, oltre ad acquistare e assaggiare tutte le dolci proposte di questa cooperativa volete provare a preparare in casa la pasta di mandorle – anche detta pasta reale – ecco la ricetta originale per farla.

Si prendono 150 grammi di mandorle e si fanno bollire per 3 o 4 minuti in una pentola piena d’acqua. Si scolano e asciugano e si rimuove la pelle a mano. Poi si tritano, per ricavarne una farina finissima. Si versano 150 grammi di zucchero in una padella antiaderente e si aggiungono 40 grammi di acqua. Si accende il fuoco per far sciogliere lo zucchero e si uniscono un cucchiaio di miele e l’estratto di vaniglia. A questo punto si versa anche la farina di mandorle e si mescola il tutto.

Spenta la fiamma, si versa il composto su una superficie larga per farlo freddare e trasferirlo su della pellicola per alimenti. Si arrotola, si chiudono le estremità e si ripone in frigo per circa tre ore.

Il laboratorio di Siracusa per preparare le paste di mandorla

Tutti i prodotti di Dolci Evasioni sono realizzati nel laboratorio allestito da L’Arcolaio all’interno della Casa Circondariale di Siracusa. Questo istituto penitenziario si trova in una zona agricola a circa dieci chilometri di distanza dalla città. Il laboratorio è moderno e dotato di attrezzature tecnologiche. I metodi di produzione artigianale, invece, sono quelli tradizionali

Pippo Pisano ci racconta i dettagli di questa attività in un episodio de “Il Gusto con Candy Valentino” sulla Webradio SenzaBarcode:

Candy Valentino

error: Protected content