River Bar lungo il Tevere
Lifestyle

Lungo il Tevere, luoghi da scoprire durante l’estate romana

I romani durante l’estate hanno più che mai voglia di stare all’aperto e cercare qualche area verde per respirare un po’. La Città Eterna è sempre affascinante ma con il caldo diventa rovente e non è facile trovare qualche angolo per ripararsi dall’afa. Nonostante l’acqua del Tevere dentro la Capitale non sia più pulita ormai da decenni per fare un bagno, alcune parti degli argini del fiume sono attrezzate per spendere dei momenti piacevoli e rilassanti. Pensavate che gli unici allestimenti fossero quelli tra Trastevere e l’isola Tiberina, della manifestazione annuale “Lungo il Tevere Roma” (ex Tevere Expo)? Vi sbagliavate! Vi do subito qualche dritta utile.

Prendere il sole lungo il Tevere: Tiberis Spiaggia 

La nuova spiaggia lungo il Tevere, altezza Ponte Marconi

Questa sponda del fiume sotto ponte Marconi è stata di recente attrezzata con diverse file di lettini prendisole nuovi di zecca e graziosi ombrelloni in stile “paglia”, fatti in realtà con materiale di recupero. Dietro ci sono due campi da gioco con manto sabbioso, tavoli da ping pong e biliardini e un chiosco attrezzato con elettrodomestici ad alto risparmio energetico, che serve cibo proveniente dalla filiera corta. L’area, illuminata con luci LED e dotata di wi-fi, è gestita da Food Service S.r.l.. Appuntamenti educativi, laboratori, giochi e spettacoli, lezioni di pilates, ginnastica posturale, yoga e tornei nonché musica dal vivo e dj set, la sera animeranno l’area per tutta l’estate, fino al 15 settembre.

L’aperitivo romantico lungo il Tevere

Voglia di un posto più raccolto e intimo affacciato sull’acqua che scorre, per passare la serata? Non molto distante dalla spiaggia di cui vi ho appena parlato, c’è il River Bar in via di Santa Passera. Ristrutturato da pochissimo, è aperto tutti i giorni fino a tardi. Si tratta non solo di una bella struttura in legno con tavoli e panche per bere e mangiare ma anche di uno spazio polifunzionale che ospita ogni settimana una mostra diversa e prevede musica e dj set per ballare in compagnia. Al bancone in legno si potrà scegliere tra cocktail, gin e vino.

Il giro in barca con la live jazz band

Fa parte delle possibilità offerte dal Fiumicino Jazz Festival anche il giro in barca con musica jazz dal vivo. Un’esperienza diversa dal solito per vedere parti del fiume meno note come quella in cui 2000 anni fa gli imperatori Claudio e poi Traiano fecero edificare il porto imperiale romano. Per organizzarsi, meglio mettersi in contatto con la Pro Loco di Fiumicino.

Ballare il tango argentino lungo il Tevere

Vi appassiona il tango argentino? Un’occasione perfetta e suggestiva per apprendere questo ballo di coppia è l’apertura della pista a Lungotevere delle Armi organizzata da La Nuova Rivera del Tango. Avrete modo di seguire i corsi di gruppo e, se già ballate da un po’ e volete “rafforzare” la tecnica, potrete approfittare delle pratiche guidate. Infine, potrete gettarvi in pista per ballare liberamente grazie ai musicalizador che animeranno le milogas.

I circoli sportivi e il golf club

I circoli sportivi di tennis, canottaggio e padel sono forse tra i più noti spazi ricreativi lungo il Tevere. Dovete sapere che esiste anche un club del golf, appunto il Tevere Golf Club. Questo è disposto su un’area di circa 4500 mq, in zona Tor di Quinto.

L’associazione che gestisce questo spazio c’è dal 1990 e si avvale della collaborazione di maestri della Federazione Italiana Golf. Sono presenti un bar e un ristorante interni e il centro è in convenzione con l’adiacente bar-ristorante La Mirage. A luglio e fino alla prima settimana di agosto la chiusura è di domenica.

Candy Valentino

error: Protected content