aperitivo Rione Monti
Enogastronomia,  RUBRICHE Ristoranti

Masa, il rooftop per un aperitivo a Rione Monti

Una nuova terrazza nel Rione Monti, con affaccio panoramico sulla basilica di Santa Maria Maggiore, inaugura a Roma. Si tratta di Masa, uno spazio dove è possibile approfittare della brezza piacevole anche nelle serate più calde della Città Eterna, sopra all’Hotel Major. 

La proposta per aperitivi e cene è incentrata sul sapiente mix di ricette ispirate alla cucina mediterranea e a quella mediorientale. L’apertura ufficiale al pubblico è prevista per il 6 luglio 2023, ma io sono andata a curiosare in anteprima per voi, per raccontarvi questo nuovo, interessante concept enogastronomico.

La location di Masa, terrazza luxury di Roma

La location accogliente è decorata con composizioni di piante di grande effetto e curata nel dettaglio. Gode di un’ottima vista sulle cupole di Santa Maria Maggiore da una parte e dell’affaccio sul tramonto dall’altra. L’edificio in cui si trova il The Major ha un valore storico, infatti si tratta dell’antica dimora in cui Gian Lorenzo Bernini iniziò alcune sue opere celebri come Apollo e Dafne e il Ratto di Proserpina.

Si tratta di un luogo riservato e lussuoso per chi vuole gustare un drink accompagnato da piatti eccellenti, lontano dalla confusione della città. E per gli amanti delle foto-ricordo, è anche una location perfetta per qualche scatto indimenticabile.

I piatti e i drink di Masa, tra Mediterraneo e Medioriente

Fondere la cultura del Medioriente con quella mediterranea anche a tavola: è stato questo l’obiettivo dello chef Danilo Mancini, che è stato in grado di offrire con il menù di Masa un’esperienza gustativa unica agli ospiti. Il nome stesso riprende sia l’ebraico che alcuni dialetti arabi per riferirisi all’idea di “viaggio di scoperta”. Come mi ha spiegato Davide Giuffrida, confondatore del rooftop Masa, i Mazé proposti per l’aperitivo permettono di stuzzicare pietanze da condividere, in cui si alternano sapori più e meno decisi.

I cocktail spaziano tra i classici e le creazioni del bartender Antonio D’Auria mentre la cantina dei vini offre ottime bottiglie italiane, francesi, mediorientali nonché kosher

Qualche “assaggio” dal menù

Ecco alcuni sfizi che accompagnano l’aperitivo:

  • il Sigariot, un sigaro di pasta fillo con ragù bianco profumato con erba cipollina e insaporito dalla salsa kefir;
  • il Masalafel, un nome giocoso per riferirsi a una versione speciale del falafel realizzato con chutney di mele e zucchine marinate;
  • le alici in panure, servite con salsa agrodolce;
  • i bocconcini dorati di baccalà con riduzione di aceto di riso e salsa ai peperoni;
  • il carpaccio di manzo affumicato;
  • il polpo estivo con fagioli, zenzero, menta e visciole.

Non mancano primi e secondi piatti coloratissimi e saporiti che variano in base alla disponibilità della materia prima, sempre fresca e di stagione.

Candy Valentino

error: Protected content