
Fattoincasa by Osteria La Danesina in via del Governo Vecchio a Roma
Via del Governo Vecchio a Roma è una delle strade più belle e pittoresche da percorrere a piedi per una visita del centro storico della città. Prende il nome da Palazzo Madama, sede del “vecchio” Governo o governatorato di Roma, poi trasferito presso un altro numero civico della via. Fa da collegamento tra piazza dell’Orologio e piazza Pasquino, nota per la statua legata ai messaggi di protesta. È caratterizzata dall’edilizia risalente al XV – XVI secolo e per la presenza di antiche botteghe. Accanto a queste, animano la via le numerose attività di ristorazione, tra cui l’Osteria La Danesina, poi ribattezzata Fattoincasa.
Mangiare in un’osteria a via del Governo Vecchio 125 a Roma

Il dehors de La Danesina di Annalisa Polo e Roberto Tomassini non può passare inosservato durante una passeggiata a via del Governo Vecchio a Roma. I tantissimi tavolini, sistemati ad hoc sullo slargo del civico 125, sono pieni di ospiti durante le belle giornate estive e invernali.
L’interno è accogliente e sobrio e il punto di forza è proprio il benvenuto affabile e caloroso che si riceve dai padroni di casa e dallo staff, al proprio arrivo.
Cucina romana e non, a La Danesina: cosa offre il menù
Il menù della trattoria porta gli ospiti ad assaporare la tradizione antica di Roma ma offre anche tanti piatti di ispirazione estera. Nonostante si tratti di una carta ricchissima di pietanze, si può sempre contare sulla stagionalità e la freschezza delle materie prime.


Paste, pizze, secondi di carne, insalatoni, fritti: il menù è molto vario e tutti i piatti sono preparati espressi. La pasta fresca fatta in casa è il fiore all’occhiello della cucina, seppur condita in modo semplice.
Tra le pietanze che ho assaggiato, vi consiglio:
- gli strozzapreti alla gricia,
- le polpette di manzo al sugo, un classico della tradizione,
- gli arrosticini di pecora.
Se alla vostra prossima passeggiata in questo rione storico di Roma avrete voglia di saziarvi in un posto semplice e genuino, approfittate per provare anche voi!
Candy Valentino