la collezione barocca presentata alla sfilata di alta moda a Roma
Moda

Il Barocco, tema della sfilata di Alta Moda a Roma organizzata da “L’arte della bellezza”

la collezione barocca presentata alla sfilata di alta moda a Roma

A Roma una sfilata di Alta Moda ispirata al Barocco, uno spettacolo sui generis nel settore fashion

Si è svolto Sabato 9 e Domenica 10 Febbraio l’evento ideato dall’Associazione “L’Arte della Bellezza” che ha portato in scena presso lo spazio Manifactory la sfilata di Alta Moda a Roma ispirata al periodo Barocco. Il programma prevedeva:

Un abito barocco della sfilata di alta moda a Roma
  • una giornata, quella di sabato, dedicata alla mostra di alcuni costumi di scena barocchi. Questi sono stati realizzati per le rappresentazioni delle opere di Stradella in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma e il Conservatorio di L’Aquila;
  • nel pomeriggio di domenica una sfilata che ha mostrato al pubblico le collezioni di Alta Moda di Stilisti Emergenti ispirate al Barocco.

Le magnifiche e originali creazioni presentate agli spettatori sono state il frutto di un’attenta ricerca storica a cura di Isabella Chiappara Soria. La realizzazione sartoriale è stata curata con maestria da Federica Carone dell’atelier FedeMorgana insieme a Manar Paola, Flavia Niscola e Ilaria Mastrangelo.

“L’Arte della Bellezza” e le sfilate di Alta Moda a Roma e Bari

“L’Arte della Bellezza” è un’Associazione Culturale nata a Conversano, in provincia di Bari, nel 2010. Nella Capitale è presente dal 2014 presso la sede aperta nel quartiere San Giovanni. A muovere i membri di questa Associazione è la passione per la moda, per le tradizioni artigianali, per l’arte e per lo spettacolo. Con l’intento di promuovere la cultura, i territori ed il turismo “L’Arte della Bellezza” coinvolge in una serie di attività artisti, artigiani e studiosi del luogo. Oltre alle sfilate di moda l’Associazione organizza ogni anno:

  • workshop,
  • corsi di alta formazione,
  • mostre,
  • eventi culturali.

Domenica prossima 3 marzo, ad esempio si potrà assistere alla “Passeggiata Barocca” organizzata nel centro storico di Roma. Ma non solo: se si vuole partecipare e seguire il corteo, è richiesto l’abito a tema Barocco o Rococò che si potrà eventualmente affittare dall’Associazione.

La sfilata di moda Barocca, un’occasione per conoscere nuovi talenti

Un piccolo evento, un grande talento. Già, perché sebbene di questo evento di moda allestito in un piccolo spazio del centro di Roma i media non abbiano parlato molto, la qualità era altissima. Gli abiti di alta sartoria creati per la sfilata sono di:

  • Zamira Reci, nata in Albania, si è formata in Italia in alta sartoria. Sobrietà ed eleganza sono il tratto distintivo degli abiti che crea per esaltare la femminilità;
  • Emanuele Moccolini, romano cresciuto nel mondo della sartoria fin da piccolo, grazie alla zia;
  • Nichi Falco e Maria Donatiello, interior e fashion designer, che hanno presentato il loro nuovo marchio Maison Nichifalco di Francavilla Fontana. Insieme ricercano nei loro capi un’eleganza regale.

FedeMorgana invece è un atelier legato alla creazione di abiti da sposa e cerimonia e costumi storici e teatrali.

Manifactory ospita la sfilata di alta moda a Roma

Una delle creazioni barocco della sfilata di alta moda a Roma
Un abito barocco alla sfilata di alta moda a Roma

Questo evento dedicato al Barocco è stato un’occasione per conoscere il nuovo spazio di co-working Manifactory, in via dei Funari 21, nel centro di Roma. Questo si presenta sia come vero e proprio laboratorio dove gli artigiani possono creare, sia come spazio espositivo, sia come punto vendita temporaneo. L’atmosfera di contatto e contaminazione tra i vari artisti offre a tutti la possibilità di creare, appunto, un vero co-working dove poter apprendere nuove tecniche e forme creative. L’idea del Concept è nata dalla collaborazione tra un’artigiana e un ingegnere, Cristiana e Paolo, desiderosi di far conoscere le piccole e medie imprese artigianali italiane.

Annalisa Queen alla sfilata di alta moda a Roma

Gli artisti e artigiani che si possono scoprire recandosi a Manifactory, quindi cambiano continuamente. Durante l’evento organizzato da “L’Arte della Bellezza” abbiamo avuto modo di ammirare, tra le altre, le sofisticate e originali creazioni moda di Annalisa Queen.

Candy Valentino

Please follow and like us:
error
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)