Candy Valentino sfila a Notorius
Moda

La donna, protagonista dello show “Notorius”

Candy Valentino sfila per Notorius
Candy Valentino indossa un abito di Armando Terribili

Domenica 24 novembre 2019 a partire dalle 17.00, nello storico Complesso del Teatro Basilica a Roma, si è svolta la prima edizione del concorso Notorius. Il progetto è stato ideato ed organizzato da Barbara Gottardi, Presidente dell’Associazione La Fucina delle Muse, insieme a Tiziana Amorosi d’Adda, Event Manager della Capitale. Lo scopo del concorso era quello di offrire un’opportunità a giovani accademici di esibire il loro talento e le loro potenzialità artistiche nell’ambito del cinema e della moda. Inoltre, uno spazio espositivo ha ospitato creazioni artigianali uniche made in Italy.

Il fil rouge tematico di quest’anno è stata la figura della donna, come musa ispiratrice e protagonista nelle arti e nella quotidianità.

Guarda il video dell’evento!

Concorso per giovani stilisti e sfilata di fashion blogger a Notorius

Le presentatrici di Notorius
Erika Gottardi, Tiziana Amorosi d’Adda, Barbara Simona Gottardi indossano creazioni Paola-T.

Da un lato, si è voluto, dunque, promuovere la qualità sartoriale del made in Italy, offrendo ai giovani artisti che hanno partecipato al concorso la possibilità di mettersi in gioco attraverso uno spettacolo/sfilata. Dall’altro, alcune giornaliste, fashion blogger, studentesse, ballerine e cantanti di Roma si sono prestate in qualità di “modelle”, acconciate dallo staff dell’Hair Stylist Michele Spanò. Hanno, così, sfilato in tre diversi momenti, indossando gli abiti di Armando Terribili e Paola T, le calzature di Giorgia Spagnoletto Shoes e i gioielli di Bijoux Espresso per rappresentare prima le muse antiche, poi le muse iconiche degli anni ’50 ed infine le donne contemporanee. Si è trattato di un onirico e coinvolgente viaggio attraverso le epoche.

Tutto questo, sullo scenario suggestivo del palco del Teatro Basilica, allestito per l’occasione con le opere della pittrice e scultrice Antonella Squillaci.

Le donne rappresentate in Notorius

Lara Ferrara sfila per Notorius
La giornalista Lara Ferrara

La ballerina Benedetta Manfrinetti, la giornalista Lara Ferrara e la cantante Alessia Montesano, hanno danzato sulle melodiche note dell’epitaffio di Seikilos, risalente al 200 a.C. e arrangiato con ritmiche moderne dal giovane producer Daev, per interpretare rispettivamente:

  • Tersicore, musa della danza,
  • Clio, musa ispiratrice della storia,
  • Erato, musa della poesia d’amore.

Dall’antica Grecia ad Hollywood, con le muse che hanno ispirato il grande cinema. La blogger Candy Valentino insieme a Benedetta Manfrinetti, Lara Ferrara e Alessia Montesano è stata le protagonista della seconda parte dello show, dedicata alle donne che hanno fatto sognare intere generazioni.

La donna di oggi, in fine, è stata rappresentata sulle note di “Simply the Best” da Candy Valentino insieme alla giornalista Sara Lauricella e all’indossatrice Dorotea.

Gli sponsor di Notorius

Candy Valentino sfila a Notorius
Candy Valentino indossa Paola T.

Gli sponsor d’eccellenza di questo evento sono stati:

  • la stilista Paola Tienforti, che con il suo brand di moda italiana rappresenta oggi uno degli esempi più significativi in termini di creatività e capacità manageriale;
  • Bijoux Espresso di Laura De Santis che, seppur giovanissima, ha saputo creare una linea di gioielli di immediata riconoscibilità, grazie allo stile che li caratterizza;
  • Giorgia Spagnoletto che crea e produce calzature artigianali totalmente personalizzabili nel centro della Capitale, per accontentare le esigenze di ogni donna.

Durante la serata, sono stati anche consegnati il premio alla carriera alla stilista Paola Tienforti ed il  premio all’insegnamento al fashion designer Armando Terribili.

Candy Valentino

Please follow and like us:
error
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)