Pipolà, e-commerce di piatti tipici della Ciociaria
Enogastronomia

Comprare i piatti tipici della Ciociaria con Pipolà

Chi vuole acquistare i piatti tipici della Ciociaria ma non ha la possibilità di fare lunghe ricerche di ciascuno prodotto alimentare nei diversi negozi oppure non si trova in zona, può contare su un nuovo servizio. Pipolà è un e-commerce nato a Frosinone e dedicato alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio.

Questa innovativa e pratica piattaforma online raggruppa cibi e bevande prodotti da oltre 20 aziende agricole e artigiane locali. La qualità è al primo posto, infatti tra i venditori aderenti ci sono 2 DOP, 1 DOCG, 1 DOC e diverse indicazioni geografiche e prodotti della tradizione a rischio erosione.

L’iniziativa che ha dato vita all’e-commerce Pipolà si fonda su una rete di fatto, costruita e perfezionata negli anni dalla Pasticceria Dolcemascolo, che ha messo sempre le persone al centro del progetto. D’altronde anche il nome Pipolà si riferisce proprio al termine inglese people.

Ecco i “produttori” dei piatti tipici della Ciociaria

piatti tipici della Ciociaria

Definire “produttori” tutti quelli che hanno aderito al progetto sarebbe riduttivo, poiché si tratta di aziende prevalentemente familiari. Queste sono inserite in precisi contesti e sono accomunate da aspirazioni e volontà molto mirate, come produzioni certificate, autoctone e tutelate. I criteri per identificare le realtà giuste da coinvolgere sono stati:

  • le piccole dimensioni dell’impresa,
  • l’affidabilità,
  • la qualità dei prodotti proposti,
  • la valorizzazione del prodotto in termini di gusto, salubrità e tutela dell’ambiente.

D’altro canto è stata lasciata ampia libertà alle aziende sulla selezione dei prodotti da inserire nello store online e sul prezzo finale.

I vantaggi di Pipolà per i clienti

Quali sono i vantaggi di questo e-commerce per i clienti che vogliano acquistare prodotti tipici della Ciociaria? L’offerta di Pipolà è concepita partendo dall’idea di una spesa settimanale completa di tutti i beni che di solito occupano le dispense di una famiglia italiana. Lo shop online offre due opzioni di acquisto:

  • il Mercato Agricolo, che consente di selezionare singolarmente i prodotti, per una spesa minima di 24,90€,
  • i Box Tematici, preconfezionati per rispondere a specifiche esigenze e integrabili anche con i prodotti del Mercato Agricolo.

Sarà presto attiva anche la funzione Abbonamento che consentirà di ricevere ogni settimana un box selezionato, di volta in volta integrabile a seconda delle proprie esigenze, con un notevole vantaggio economico.

Spesa sostenibile in Ciociaria

Un altro degli aspetti positivi di Pipolà è che si pone come attività ecosostenibile che fa uso esclusivamente di imballaggi riciclabili. L’organizzazione si è assunta l’impegno di diventare presto plastic-free e attuare una politica di indirizzo e sensibilizzazione delle aziende coinvolte. Inoltre, a fronte dei vantaggi economici e ambientali resi dal Km0, è provato che servizi di questo tipo contribuiscono a ridurre il traffico veicolare delle città.

La consegna a domicilio per ora è attiva solo per la città di Frosinone, mentre sarà possibile ritirare la merce in sede ogni venerdì dalle 16.00 alle 18.30. Il desiderio però è quello di portare al più presto in tante altre città le eccellenze enogastronomiche della Ciociaria.

Candy Valentino

error: Protected content