Turismo in Italia nel 2020: ecco le strategie per affermare il “brand Italia”
MIBACT ed ENIT hanno presentato nei giorni scorsi il Piano Annuale del Turismo Italiano per il 2020. Dai dati riportati emerge che i turisti in Italia hanno speso 40 miliardi fino ad ottobre del 2019: sono previste più azioni sulle nuove frontiere, con uno sguardo al mercato domestico rivolto in modo particolare alle destinazioni delle aree interne e alle piccole e medie città della cultura. L’Italia, dunque non smette di sfoggiare i suoi primati e si prepara al 2020 con una strategia orientata a nuovi mercati e segmenti. L’Ufficio Studi Enit attesta che nello scorso anno, nella Penisola, si sono registrati oltre 360 milioni di pernottamenti. Il “brand Italia” ha attratto ben 3 milioni di partecipanti a eventi organizzati e sponsorizzati nel mondo del lusso, anche attraverso azioni mirate di comunicazione pubblicitaria e azioni di co-marketing.
Cosa prevede la strategia di marketing 2020 per il made in Italy ed il turismo in Italia?
Il piano 2020 di Enit-Agenzia Nazionale del Turismo propone l’Italia della sostenibilità. Si punta ai mercati in rapida crescita come quello dell’Asia, con i nuovi target giovani ad alta capacità di spesa. Per quanto riguarda i Paesi di prossimità, Enit ha previsto campagne per la valorizzazione di nuove esperienze turistiche destinate ai viaggiatori più fedeli, per creare nuove motivazioni di vacanza in Italia. Nel 2020 sono previste 480 iniziative in tal senso, di cui circa il 20% orientate alla valorizzazione della meeting industry. Si presta maggiore attenzione anche al turismo slow a cui sarà riservato il 34,8& delle azioni Enit e al turismo active, con il 26,7% delle attività. Le fiere previste sono oltre 40 e saranno accompagnate da specifici workshop per operatori del settore.
Quali sono gli eventi dedicati al turismo in Italia nel 2020?
Tra gli eventi e le celebrazioni in cantiere, ci sono:
- il Centenario dell’Enit;
- Festa della Repubblica e Settimana della Cucina Italiana in Coordinamento con Il Maeci;
- Turismo culturale: Raffaello, Fellini;
- Dubai 2020: Connecting Minds, Creating The Future;
- Giro D’Italia 2020 e Giro E;
- World Routes Milano;
- Ilgta Convention Milano;
- Stati Generali Della Montagna: verso Le Olimpiadi;
- Anno della Cultura e del Turismo Italia Cina;
- Educational tour;
- Festival dei Borghi.
Il presidente Enit, Giorgio Palmucci, ha affermato: «Il turista è sempre più al centro dell’esperienza di vacanza in Italia che si basa sulla sostenibilità, attraverso la consapevolezza che il proprio divertimento ha fatto del bene alla destinazione e non ne ha consumato la qualità ambientale, sociale ed economica».
Candy Valentino