Capo Barman Andrea Ottogalli sulla terrazza Les Etoiles
Enogastronomia,  RUBRICHE Ristoranti

Terrazza Les Étoiles, aperitivo con vista su Roma e cena di pesce

Voglia di un aperitivo con vista sulla Capitale? Se volete trascorrere una serata esclusiva e di classe, la Terrazza Les Étoiles a Roma è un posto dove vale la pena concedersi il lusso di coccolarsi. Quando non ho modo di viaggiare, ho la fortuna di poter scoprire sempre nuovi luoghi incantevoli nella mia città. È il caso di questa location che fa parte dell’Hotel Atlante Star in via dei Bastioni a Roma, storico albergo della famiglia Mencucci situato nel quartiere umbertino tra Prati e Borgo Pio.

Aperitivo con vista a 360° sul centro di Roma a Les Étoiles

Nei giorni scorsi ho avuto l’opportunità di fare un’esperienza completa della proposta di ristorazione de Les Étoiles, a partire dall’aperitivo con vista su Roma. La posizione panoramica della terrazza, arredata in modo elegante, accogliente e confortevole, consente di ammirare dall’alto i monumenti di maggiore interesse della città. La vista mozzafiato, però, non è certamente l’unica ragione per concedersi un aperitivo in questo luogo romantico. Grazie alla mixology curata da Riccardo Marinelli, la proposta coktails, infatti, è assortita e innovativa. I drink sono accompagnati da sfiziosità di terra e di mare preparate espresse per i clienti. Un piacere per la vista, quindi, ma anche per il palato.

Cena di pesce a cura di William Anzidei sulla terrazza Les Étoiles di Roma

William Anzidei chef della terrazza Les Étoiles di Roma

William Anzidei ha lavorato con le migliori brigate dell’hotellerie capitolina (Hilton, Hassler, Eden, Splendide Royal), con o in odor di stella. Da tre anni racconta la sua Roma in cucina, in qualità di chef ed executive chef del ristorante Les Étoiles sull’Attico. Inoltre, cura la ristorazione di Roof Garden e Rooftop. I piani dell’albergo dedicati alla ristorazione, infatti sono ben tre:

  • l’Attico, riservato al ristorante terrazza Les Étoiles, ideale per un ottima cena di pesce, realizzato secondo criteri sostenibili finalizzati al no waste;
  • il Roof Garden, dedicato al Bistrot;
  • il Rooftop, che ospita il cocktail bar con vista a 360° sulla città.

Lo chef Anzidei ha portato tutta la sua esperienza e la sua creatività a servizio degli ospiti di queste location, rinnovandone completamente il menù.

La mia cena di pesce a Les Étoiles di Roma

Il menù di 5 portate che ho gustato, con vini al calice abbinati e selezionati da una cantina che vanta circa 130 etichette, comprendeva:

  • gamberi di Mazara con verdure in salsa thai,
  • calamari ripieni di ricotta laziale con melanzane e pomodorini secchi,
  • tonnarelli (pasta fresca tirata a mano) con gamberi, basilico e zafferano,
  • spigola pescata dell’Argentario accompagnata da verdure e crema di mais,
  • morbido di cioccolato ruby. con polvere di lamponi.

Calamari e spigola cotti al josper risultano teneri e succosi. Mi ha colpito il gusto freschissimo e delicato del pesce e dei crostacei e la creazione di salse e condimenti perfetti per esaltare le materie prime, senza coprirne il sapore. Mi sono sentita sazia ma non appesantita!

Accanto alle eccellenti proposte di mare, nel menù non mancano piatti di carne interessanti che spaziano dall’anatra ai formaggi di piccoli produttori laziali.

La terrazza Les Étoiles di Roma si rinnova, per rivolgersi ai romani

L’intenzione degli attuali proprietari e gestori dell’Hotel Atlante Star, i tre fratelli Federico, Roberta e Francesca, è quella di dare all’albergo un vero salotto gastronomico. L’idea, come spiega il General Manager Federico Mencucci, è quella di creare un luogo accogliente innanzi tutto per i romani e non orientato unicamente agli ospiti dell’hotel. La recente, completa, ristrutturazione della cucina, ora più ampia e attrezzata, è stata fatta proprio in quest’ottica, con particolare attenzione alla sostenibilità e al no waste.

Candy Valentino

error: Protected content