Un abito creato da Sylvie Facon
IT moda

Sylvie Facon: abiti come opere d’arte

Un abito creato da Sylvie Facon

La moda, nel corso degli anni, ha prodotto abiti di tale pregio e raffinatezza nel design da essere paragonabili ad opere d’arte.

Sylvie Facon, una creatrice e stilista di moda francese di Arras, cuce abiti con i tessuti creati da lei stessa. Padroneggia tutti i passaggi, dallo schizzo fino all’ultimo punto, passando dai romantici merletti ai capi di alta moda realizzati con dorsi dei libri. È in grado di dimostrare nelle sue creazioni un’incredibile versatilità. Si tratta di una vera perfezionista dal punto di vista tecnico, attenta alle linee guida indicate dall’Haute Couture e innamorata dei tessuti pregiati. I suoi lavori sono rivolti principalmente alle donne e le sue creazioni sono ultra femminili e raffinate, sempre molto studiate.

Creare abiti dalla natura e dai libri, l’idea della stilista Sylvie Facon

I meravigliosi abiti della designer francese sono ispirati alle fiabe e alla natura. Fra gli ultimi presentati al pubblico, spicca un completo composto da un corsetto realizzato con le copertine e i dorsi dei libri in pelle. Un omaggio simbolico alla cultura, creato in collaborazione con la costumista Morgane E. Grosdemange la cui ispirazione è legata allo stile steampunk. Non da meno, gli abiti ornati da foglie, fiori e disegni di animali ricamati e quello da sera, che si chiama Hommage à Arras, ispirato alla sua città natale. Alcune delle sue precedenti collezioni sono state create su misura per delle ballerine, altre invece sono state disegnate per le future spose che non si sentono a loro agio in un abito tradizionale.

L’originalità della moda della Facon sta nel fatto che rappresenta un invito ad inoltrarsi nei luoghi dell’immaginario.

Un vestito di Sylvie Facon

La storia di Sylvie Facon la designer di abiti opere d’arte

Sylvie ha debuttato nel 1998 nel fashion system e ha colpito l’attenzione del pubblico fin dalla presentazione del suo primo vestito. La stilista si definisce prima di tutto come un’appassionata della moda e una perfezionista e i vestiti che finora ha realizzato si distinguono, in effetti, per la scelta minuziosa dei materiali. Le sue creazioni sono preziosi ed unici capolavori.

Accessori e gioielli dallo stile fiabesco completano la produzione artistica della Facon. La stilista ha pensato a questi accessori per impreziosire e rendere particolare anche un look più semplice.

La moda degli abiti con opere d’arte

Se le creazioni di Sylvie Facon sono pezzi unici, di qualità altissima, realizzati artigianalmente, l’idea di indossare abiti con opere d’arte – in questo caso famose – non è del tutto nuova.

I vestiti d’arte sono comparsi nelle sfilate di moda traendo ispirazione da quadri di fama mondiale, stampati su tessuto. Yves Saint Laurent, tra l’altro, già nel 1965 sperimentò questa tecnica omaggiando Piet Mondrian. Come conseguenza, anche negli e-commerce e nei negozi di fast fashion si sono cominciate a trovare versioni economiche di vestiti d’arte, per soddisfare il desiderio di “colpire” del consumatore medio.

Candy Valentino

Please follow and like us:
error
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)