
Comprare nei negozi online di abbigliamento: tutta la moda uomo e donna in pochi click
Yoox, Amazon, Ebay: i negozi online di abbigliamento durante il lockdown hanno aumentato ulteriormente le loro vendite. Gli italiani tendono a cercare sempre più gli articoli di loro interesse sugli e-commerce sia quando sono a prezzo pieno che nei periodi dei saldi. I processi di acquisto sono diventati estremamente facili e intuitivi e i pagamenti sono sicuri e si possono effettuare in varie modalità. Se un tempo spesso ci si poneva il problema della scelta della taglia o dell’incognita della vestibilità del tessuto, ora la maggior parte degli store virtuali di moda ha politiche di reso che risolvono la questione. Quando un prodotto non risulta all’altezza delle aspettative di chi lo acquista, sostituirlo è un processo piuttosto rapido e conveniente.
Negozi online di abbigliamento. Quali sono i migliori?
Il web è davvero pieno di negozi di abbigliamento online. Ci sono sia i siti ufficiali dei brand che permettono di ordinare i capi dallo shop virtuale oltre che dai negozi fisici, sia numerosi grandi store online plurimarca. Tempo fa ho scritto del portale Etsy che ha permesso anche ai designer emergenti e agli artigiani di vendere le loro creazioni sul web. Ma i colossi delle vendite di articoli di vario genere sul web vengono scelti da molti utenti anche per acquistare vestiti. Tra questi ci sono:
- Yoox,
- Amazon,
- Ebay.
Vediamo insieme quali sono le principali differenze.
Yoox, abbigliamento donna e uomo di lusso

Yoox, fondato da Federico Marchetti nel 2000 in provincia di Bologna, ha diverse filiali in Italia, negli Stati Uniti e in Giappone e attualmente serve più di 100 paesi nel mondo. Il portale è specializzato nella vendita al dettaglio di abbigliamento e accessori di alta moda ed è un multi-brand leader nel mondo. L’azienda acquista in stock la merce invenduta della stagione passata da maison di couture per rivenderla online a prezzi ridotti.
Dal 2006 su Yoox l’abbigliamento comprende anche gli ultimi outfit di alcuni famosi brand. Tra i più noti ci sono:
- Emporio Armani,
- Trussardi,
- Valentino,
- Moschino,
- Dolce & Gabbana,
- Roberto Cavalli,
- Alberta Ferretti.
L’azienda Yoox Group si è fusa nell’ottobre 2015 con The Net-A-Porter Group ed è nata Yoox. Il nome dello store deriva della fusione delle lettere che simboleggiano i cromosomi maschile (Y) e femminile (X), unite dal simbolo di infinito ∞.
Amazon abbigliamento donna e uomo
La sezione dello store Amazon abbigliamento donna comprende capi, modelli e stili differenti, disponibili su varie fasce di prezzo, per accontentare la clientela più esigente.
Nel vasto assortimento di accessori e vestiti per le donne si trovano articoli di grandi firme oppure capi low cost, di:

- abiti da lavoro,
- abiti casual,
- abiti da sera,
- abiti da cerimonia,
- jeans,
- t-shirt,
- giacche,
- camicette,
- collant,
- biancheria intima femminile.
Le proposte moda di abbigliamento donna su Amazon sono senza dubbio il punto forte della sezione dedicata al fashion.
Amazon per l’abbigliamento uomo è comunque molto gettonato e i capi vengono spesso venduti a prezzi scontati, anche se l’offerta è leggermente inferiore a quella da donna.
Ebay abbigliamento donna e uomo
Il punto forte dell’acquisto su Ebay di abbigliamento è probabilmente l’assistenza clienti che si può contattare tramite la pagina di Aiuto del sito web oppure via e-mail e telefono.
Se il capo di abbigliamento acquistato non corrisponde alla descrizione, il rimborso è assicurato, inoltre molti venditori all’interno dello store offrono la spedizione gratuita entro 3 giorni lavorativi.
Ebay supporta i metodi di pagamento più diffusi e vantaggiosi. L’offerta di vestiti e accessori è molto vasta e viene aggiornata frequentemente. La piattaforma è aperta a tutti e molti privati la utilizzano anche per la vendita di abbigliamento usato.
Candy Valentino
Condividi:
