Il lusso made in Italy alla Medina Art Gallery
Dal 23 al 29 settembre 2020 tre brand di design made in Italy si incontrano a Roma alla Medina Art Gallery. Si tratta di House of Ita, Cōdiceds e Marloes Mandaat, rispettivamente impegnati nella realizzazione di tessuti pregiati, capi di moda e preziosi gioielli. Nello specifico, le caratteristiche che contraddistinguono i prodotti di eccellenza proposti da questi artisti sono:
- tessuti d’artista che raccontano storie immaginifiche,
- gioielli contemporanei che rappresentano vere e proprie meditazioni su come il passato vive e vibra sempre nel tempo presente,
- capi di abbigliamento che esprimono un nuovo e contemporaneo senso del lusso.
Medina Art Gallery ospita la moda di Marloes Mandaat
I capi di abbigliamento e gli accessori fatti a mano creati da Marloes Mandaat in Italia sono comodi oltre che incantevoli. Le materie prime usate per la loro realizzazione sono naturali: bambù, cotone, pelle, lino, seta e argento. Le forme e le silhouette artistiche molto contemporanee conferite agli abiti sono il risultato dell’applicazione di tecniche innovative di piegatura e di tagli originali. La collezione esposta a Roma trasmette un senso contemporaneo del lusso ed è in grado di conferire a ciascun elemento una propria identità che rende ogni pezzo unico. Tutti gli articoli sono senza stagione e sono disponibili in edizione limitata.
Le proposte di House of Ita alla Medina Art Gallery
House of Ita crea elementi di arredo per interni. I prodotti sono studiati e creati per un pubblico attratto dalla bellezza insolita. I tessuti naturali dipinti a mano da Margarita Aleksievska Sclavi sono la caratteristica preziosa di queste opere d’arte per arredare la casa e gli ambienti interni. Seta, cotone, lino e canapa rivestono gli spazi in cui si vive grazie a meravigliosi arazzi, paraventi, runners, tende e cuscini, insieme a carta da parati e murali.
Nei dipinti multi etnici proposti sui tessuti si incontrano il mondo dell’Est con quello dell’Ovest.
I gioielli CōDICEDS a Roma
CōDICEDS propone gioielli per uomo e donna. Leonardo Davighi e Filippo Sanpaolesi hanno ideato una collezione di anelli e gemelli in bronzo e argento brunito ispirata all’archeologia e alle antiche tradizioni artigianali italiane. Si sono riscoperte e reinterpretate, così, tecniche di lavorazione lapidea e dei metalli. Il risultato è racchiuso in oggetti di lusso meravigliosamente imperfetti che evocano atmosfere passate e raccontano storie antiche, ma allo stesso tempo risultano moderni e iconici. A ciascun gioiello è abbinato un set iniziale di otto collezioni di pietre che possono essere sostituite tramite un pratico meccanismo.
Candy Valentino