La copertina del libro sulle erbe medicinali
IT benessere

Le erbe medicinali, raccontate da Roberta Maresci in un libro per le donne

Roberta Maresci tra le sue erbe medicinali

Kim Kardashian, Brooke Shields, Gwyneth Paltrow. Sono i nomi di alcune delle star che sono ricorse alle cure a base di erbe per superare la depressione post partum. Le erbe amare, come l’artemisia comune e il tarassaco, infatti, possono contribuire notevolmente a regolare la digestione ed il funzionamento generale del metabolismo, spesso alterati dal parto. Questo è solo uno dei tanti esempi di casi di successo della fitoterapia, di cui parla in modo approfondito il nuovo testo di Roberta Maresci “Il grande libro delle erbe medicinali per le donne”, pubblicato con Edizioni Sonda. La giornalista e autrice racconta in 448 pagine le proprietà delle erbe, facendo innamorare il lettore e invogliandolo ad un nuovo contatto con la natura. Presentato in un originale stile narrativo a metà strada tra manuale e fiaba, questo dizionario è patrocinato dalla sezione di Roma  di Lilt, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori e dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play.

Le erbe medicinali e la depressione post partum

Sapevate che l’artemisia si usa per la sua funzione di stimolare l’appetito? In momenti di depressione, infatti, la sensazione di “chiusura dello stomaco” è molto comune. Questa pianta è in grado di aumentare l’acidità dello stomaco, di aiutare il fegato a depurarsi e l’organismo a rilasciare gli enzimi digestivi e gli ormoni pancreatici. Secondo la fitoterapia, le piante hanno il potere di cambiare la consapevolezza di chi soffre di depressione, come ha affermato anche la naturopata canadese Cindy Gilbert.

Tutti i Vip che si sono curati con le erbe medicinali

Il volume di Roberta Maresci non parla solo di cura delle depressione post partum ma anche di tanti altri casi in cui ricorrere alle erbe medicinali.

  • Lady Gaga, ad esempio – racconta l’autrice – sotto prescrizione medica, assume l’iperico per gestire la depressione di cui soffre dal 2013;
  • Selena Gomez, al contrario, quando ha dovuto gestire seri problemi di salute dovuti alla diagnosi di lupus e del trapianto di rene, non ha potuto consumare l’erba medica su indicazione dei medici;
  • Halle Berry ha sofferto di attacchi di panico e depressione a seguito del divorzio dal marito David Justice, ex giocatore di baseball. Iperico e rodiola hanno affiancato le cure mediche e psichiatriche per migliorare il suo umore.

Un elenco di ben 66 rimedi verdi per combattere 36 patologie che riguardano le donne, viene illustrato in modo approfondito, dando gli spunti al lettore meno esperto per aprirsi ad un mondo affascinante come quello delle piante medicinali.

Roberta Maresci e la passione per le erbe medicinali

La copertina del libro sulle erbe medicinali

La guida, scritta in modo piacevole e scorrevole dalla scrittrice romana, nasce con l’intento di indirizzare i lettori ed in particolare le lettrici nel mondo delle erbe medicinali. La lettura fornisce molte informazioni utili a gestire, alleviare e curare problemi che vanno dall’ansia, alla menopausa, all’osteoporosi, all’allattamento.

Anche un semplice mal di testa da ciclo, un problema molto comune e diffuso, si può combattere con la corteccia di salice bianco. Non si parla solo di personaggi famosi del mondo del cinema, della moda italiana ed internazionale, della musica ma anche di persone comuni.

Qualche informazione sull’autrice di “Il grande libro delle erbe medicinali per le donne”

l'artemisia, una delle erbe medicinali

Roberta Maresci, giornalista e scrittrice di Roma, ha già pubblicato 17 libri ed ha ricevuto diversi premi: «il più curioso è “Due palle in carriera” – mi racconta». Insieme a Fabrizio Savi ha già scritto sull’argomento “Erbe (non solo) in tavola” (Hexagon). Appassionata di collezionismo ed antiquariato, ha realizzato e condotto per Rai Radio2 i programmi “La notte dei misteri”, “La stanza delle meraviglie”, “Il buongiorno di Radio2” e “Sabato Italiano”. Ha curato per la Treccani la scrittura di alcune voci dell’Enciclopedia della Moda.

Esperta di green e sostenibilità, ha redatto e curato tutti gli speciali sull’argomento per Il Tempo. «Adoro stupirmi come una bambina davanti a fiori, foglie e frutti che maturano scandendo il trascorrere del tempo – continua la Maresci -. La terra è generosa e ti apre le porte dello studio, semplicemente frequentandola».

Candy Valentino

Please follow and like us:
error
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)