Il made in Italy è sinonimo di eccellenza: la moda italiana e l’enogastronomia italiana ci rappresentano nel mondo
La moda italiana e l’enogastronomia italiana costituiscono parte importante del made in Italy conosciuto a livello mondiale e rappresentano le nostre eccellenze.
Il made in Italy è il simbolo della qualità, del buon gusto e dell’autenticità. Oggi questo non è soltanto legato ai grandi brand ma anche a marchi emergenti e piccole aziende.
La qualità che caratterizza cibo e moda italiani è riconosciuta all’estero, infatti food e fashion sono due importanti fattori motivazionali del turismo in Italia.
La fama mondiale dell’enogastronomia italiana
Il report dell’Osservatorio Nazionale del Turismo dell’ENIT ha di recente affermato che uno straniero su quattro decide di recarsi in Italia motivato dalla passione per l’enogastronomia italiana. Il nostro Paese viene scelto come destinazione per viaggi e vacanze non solo per le bellissime località di mare o per le città d’arte ma per via delle note eccellenze enogastronomiche prodotte. A recarsi in Italia per il cibo sono per il 29,9% i turisti stranieri e per il 22,3% i turisti italiani che amano gustare i prodotti tipici di altre regioni. L’Agenzia Nazionale del Turismo ha registrato anche un aumento del 50% negli ultimi 5 anni dei soggiorni nella Nazione per vacanze enogastronomiche. Grazie ai tour legati a cibo e vino, si è anche estesa a tutto l’anno la stagionalità dei flussi turistici.
Secondo i risultati di “Be-Italy”, una ricerca effettuata da IPSOS per ENIT, l’enogastronomia italiana sarebbe la prima cosa associata istintivamente al nostro Paese. Del resto l’Italia è il Paese dell’Unione europea con il maggior numero di prodotti Dop e Igp . Il 2018 infatti è stato proclamato dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, “Anno Internazionale del Cibo Italiano”.
Il turismo enogastronomico in Italia, un fenomeno di successo
World Food Travel Association ha condotto una ricerca che ha evidenziato come il turismo enogastronomico in Italia comprenda spesso la visita guidata a cantine ed aziende agricole. C’è dunque un forte interesse per la scoperta delle origini dell’enogastronomia italiana. È anche aumentata notevolmente l’attenzione verso i cibi sani e di maggior qualità e per le aziende “bio”.
In un mondo sempre più globalizzato, chi viaggia è interessato a fare un’esperienza autentica locale e cerca il contatto con la comunità del luogo. In questo senso, il cibo ed il vino sono l’espressione del territorio dove vengono prodotti e delle persone che ci abitano e spesso vi si riflettono le tradizioni locali. Grazie al forte legame esistente tra i prodotti tipici ed i loro territori di origine, gli stranieri vogliono recarsi in Italia ad assaggiarli direttamente nei luoghi dove vengono prodotti.
La moda italiana
La nascita della moda italiana si fa risalire al 1951 quando a Firenze si svolse la prima sfilata di fronte ad un pubblico internazionale. All’interno di Villa Torrigiani, residenza del conte Giorgini numerosi stilisti tra cui le Sorelle Fontana, mostrarono le loro creazioni. Dalla nascita del settore fashion negli anni ’50, passando per il glamour del cinema che ha puntato sui marchi made in Italy, la fama della moda italiana è rimasta intatta fino ai giorni nostri. Il successo della moda italiana deriva dunque una lunga storia che si è sviluppata in parallelo con l’evoluzione della società e della cultura.
Il comparto tessile in Italia muove tutt’ora un consistente volume d’affari e buona parte dei prodotti di qualità italiani esportati nel mondo vengono proprio da questo settore.
Nonostante la crisi economica, i brand del fashion nostrani vedono un costante aumento delle vendite a livello internazionale e molti stranieri sono motivati a recarsi in Italia per acquistare i loro prodotti
I viaggi ed il turismo legati alla moda italiana
Insieme all’enogastronomia, la moda italiana è il simbolo dello stile e dell’eleganza del nostro Paese. La moda ed i suoi cambiamenti rappresentano da sempre un fenomeno culturale dove si riflettono i mutamenti della società e le differenze delle tradizioni regionali nonché dei cosiddetti “status”.
La moda italiana è dunque insieme al cibo una altro motore del turismo internazionale verso il Belpaese.
Per molti turisti stranieri che si recano in Italia è difficile resistere al richiamo della moda, considerando anche la cornice suggestiva delle città d’arte in cui possono fare l’esperienza d’acquisto.
In Italia, gli eventi di moda più importanti si svolgono a Milano, Roma e Firenze dove le di moda che presentano le nuove collezioni sono un richiamo notevole. Gli appassionati e gli operatori del settore, infatti, vengono da ogni parte del mondo per parteciparvi. Moltissime tradizioni antiche legate al tessile ed alla sartoria, però, si nascondono anche in piccoli centri e città storiche d’Italia che vale la pena andare a scoprire.