Benessere

Terme di Castel San Pietro: aperto il nuovo centro inalatorio

Trattamenti di fisioterapia in acqua alle Terme di Castel San PietroLE TERME DI CASTEL SAN PIETRO SI “INGRANDISCONO”

Il 4 maggio 2018 si è tenuta l’inaugurazione del nuovo centro inalatorio e reparto bimbi delle Terme di Castel San Pietro, classificate 1° Livello Super dal Ministero della Salute. Ai servizi di cure termali, trattamenti di riabilitazione e di fisiochinesiterapia ed al reparto dedicato all’estetica e al benessere si aggiunge, quindi, un importante centro inalatorio al primo piano, attrezzato per aerosol ed irrigazioni che offrirà la possibilità di usufruire delle cure anche di pomeriggio. Un investimento, da parte dei nuovi gestori della struttura, di due milioni di euro fatto nell’ottica di un rinnovamento importante delle Terme castellane.

Le Terme di Castel San Pietro, passate sotto proprietà dell’Hotel Anusca nel dicembre 2017, situate ai piedi delle colline che si trovano lungo la via Emilia tra Bologna ed Imola, sono circondate da un grande parco secolare e collegate da una panoramica passeggiata al centro storico della cittadina di Castel San Pietro Terme.

 

TERAPIE, BENESSERE ED ESTETICA ALLE TERME DI CASTEL SAN PIETRO

Questo stabilimento ha origini antiche: nel 1870, infatti, furono allestite le prime strutture per sfruttare le acque della zona e la fonte sulfurea del parco. Gli eventi bellici del 1945, però, distrussero completamente la costruzione originaria e nel 1955 si provvide alla ricostruzione.

Le proprietà farmacologiche dell’acqua sulfurea e salsobromojodica sono riconosciute da tempo. I benefici si possono sfruttare in modo particolare per le patologie dell’apparato respiratorio e per le malattie osteoarticolari e vascolari. Sui trattamenti legati a queste problematiche importanti si è puntato sin dalle origini dello stabilimento termale di Castel San Pietro e negli anni a seguire si sono sviluppati il settore del benessere e quello della riabilitazione, che vantano ormai la fiducia dei pazienti grazie alla grande preparazione e professionalità dell’equipe che vi lavora. Per le cure termali e per i trattamenti di benessere, estetica e riabilitazione rinomati delle Terme di Castel San Pietro sono in molti a spostarsi da altre città per ottenere i migliori benefici.

 

I benefici dell’acqua sulfurea

La caratteristica principale dell’acqua sulfurea è l’alto contenuto di idrogeno solforato, che porta benefici sulla salute dell’apparato respiratorio, digestivo e neuro-vegetativo. Riepilogando, i principali benefici dell’acqua sulfurea sono:

  • l’azione cheratoplastica e rigenerativa sulla cute;
  • l’azione antiallergica e anticatarrale sulle mucose dell’apparato respiratorio associata all’azione antispastica sulla mucosa bronchiale;
  • l’azione modicamente lassativa;
  • l’azione anticatarrale ed antiflogistica sulle mucose dell’apparato digerente e su quelle dell’apparato genito-urinario;
  • l’azione benefica sulla cartilagine;
  • i benefici sul metabolismo dell’urea, dei lipidi, della creatina, degli zuccheri;
  • l’apporto di equilibrio del sistema neuro-vegetativo;
  • l’azione antiradicali liberi.

 

I benefici dell’acqua salsobromojodica

L’acqua salsobromojodica è un’acqua minerale che ha origine da vaste falde a circa 500 metri di profondità contenente grandi quantità di Jodio e Bromo. I principali benefici biologici e farmacologici dell’acqua salsobromojodica sono:

  • l’azione antiflogistica e risolvente dei processi infiammatori cronici della cute;
  • l’azione antisettica;
  • l’azione di detersione delle mucose;
  • l’azione di riattivazione dei disturbi circolatori da stasi venosa;
  • l’azione di disidratazione della cute e dei tessuti con deposizione di un mantello microscopico di cristalli e conseguente stimolazione delle terminazioni nervose;
  • l’attivazione delle difese organiche;
  • l’azione antilinfatica;
  • l’azione di regolarizzazione della funzione ovarica;
  • la stimolazione della funzione tiroidea.

 

CURE TERMALI E MEDICINA ESTETICA

A scegliere trattamenti estetici legati alle acque termali, spesso, sono le persone con particolari intolleranze, sensibilità ed esigenze o chi è orientato in generale a cure più “naturali”. In realtà il centro di medicina estetica termale delle Terme castellane è attento, aggiornato ed aperto ai trattamenti innovativi del settore della medicina estetica e, indipendentemente dalle “mode” del momento, punta ad offrire sempre i migliori trattamenti, basandosi sulla ricerca scientifica.

Lo staff del reparto di medicina estetica vanta esperti del settore nonché dietologi preparati che possano seguire a 360° il paziente che chiede un consulto e vuole affrontare un percorso di miglioramento estetico adatto alle proprie esigenze.

 

RIABILITAZIONE MOTORIA IN ACQUA

La riabilitazione motoria in acqua rappresenta il campo più avanzato dei trattamenti presenti alle Terme di Castel San Pietro. I trattamenti in acqua offrono notevoli vantaggi di cui nessun protocollo di riabilitazione avanzata ormai può fare a meno. Il vantaggio è amplificato se si utilizzano l’acqua salsobromojodica, dotata di una forte attività antiinfiammatoria e le piscine termali specializzate. Il complesso di piscine è stato infatti progettato, costruito e gestito – per quanto riguarda, ad esempio, la temperatura e la densità dell’acqua – proprio per la cura e la riabilitazione. I terapisti del reparto di riabilitazione lavorano con un paziente per volta, in sedute esclusive.

 

Candy Valentino

 

 

error: Protected content