Enogastronomia,  Viaggi

Castel San Pietro Terme: la città slow da scoprire

Il golf club ed il paesaggio di Castel San Pietro TermeNella provincia di Bologna, incastrato tra Bologna ed Imola, c’è un Comune di circa 150 km² e 20.888 abitanti: Castel San Pietro Terme. Il “castrum” a cui si riferisce la prima parte del nome risale al 1200 e fu posto al confine con il territorio di Imola quando era una città ghibellina, mentre Bologna era guelfa. La seconda parte del nome di questa cittadina, invece, suggerisce che la notorietà al di fuori del territorio immediatamente circostante è dovuta principalmente alla presenza delle Terme risalente già al 1870 e la cui ricostruzione è avvenuta nel 1955.  Gli stabilimenti termali offrono trattamenti curativi ed estetici, sfruttando acqua solfurea e salsobromojodica.

Le strade che si percorrono per raggiungere Castel San Pietro sono frequentate da ciclisti e motociclisti che, coltivando il loro passatempo, hanno modo di immergersi in scorci mozzafiato. Si ha modo di ammirare, infatti, pianure verdeggianti ricche di vigneti, boschi selvaggi e calanchi suggestivi.

Castel San Pietro Terme in auto d’epoca: il C.R.A.M.E e le gite fuori porta

Club Auto D'Epoca a Castel San Pietro Terme

Dozza e i dintorni di Castel San Pietro Terme

In occasione del mio tour di tre giorni alla scoperta della zona, il Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca mette a disposizione alcune delle auto storiche appartenenti ai membri del gruppo. Ho modo di ammirare, così, una FIAT 1.500 del 1936, una Lancia Flaminia Coupé, una sportivissima Alfa Romeo GT del 1974 rossa fiammante ed una Jaguar del 1963. Mentre mi reco a visitare la città di Dozza, caratterizzata dal contrasto dell’antichità dell’edilizia e la modernità dei murales e dove ha sede l’Enoteca Regionale, ascolto in auto la testimonianza dell’appassionante storia ed attività del C.R.A.M.E.. Questo Club ha l’intento di far rivivere – già dal 1966 – manifestazioni di prestigio che, nella loro versione La cripta preromanica a Varignana vicino Castel San Pietro Termeoriginaria, hanno segnato la storia dello sport automobilistico regionale, nazionale e anche internazionale. Oltre a Dozza, anche Varignana è un altro punto di interesse nei dintorni di Castel San Pietro grazie soprattutto alla presenza del Santuario della Madonna del Lato, con la Cripta romanica recentemente restaurata, sottostante la chiesa di San Lorenzo.

Bellezze architettoniche ed enogastronomia a Castel San Pietro Terme

Nonostante si tratti di una cittadina di piccole dimensioni, Castel San Pietro Terme sa giocare bene le sue carte per attirare i visitatori. Da una parte il centro storico vanta più elementi di pregio:

  • il Cassero, monumento simbolo della nascita della città del 1199;
  • l’Arena estiva, costruita negli anni ’30 in viale Terme;
  • il Ponte sul Sillaro, lungo la via Emilia, esistente già dall’anno 100 d.C;
  • la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore;
  • il Santuario del Crocifisso, che si affaccia sulla centrale piazza XX Settembre.

D’altra parte ci sono senza dubbio altri punti di forza che vanno al di là della bellezza architettonica: attorno all’enogastronomia ruotano molte attività, protagoniste le specialità gastronomiche del territorio e la presenza di vigneti pregiati.

Le cantine Umberto Cesari a Castel San Pietro Terme

Il Caseificio Comellini a Castel San Piettro TermeDegustazioni a Castel San Pietro Terme

Per quanto riguarda il mangiare, non si può rinunciare ad una degustazione dei formaggi tipici della zona, come lo Squacquerone di Romagna Dop ed il Castel San Pietro, prodotti con latte di mucca, di cui il Caseificio Comellini è uno dei principali produttori o di mieli: nel territorio di Castel San Pietro se ne producono molti e l’Osservatorio Nazionale del Miele, che ha sede qui, si occupa di tutelarli. Anche la patata di Bologna Igp e la cipolla di Medicina sono rinomate.

Parlando di vini, alcune cantine in particolare valgono assolutamente una sosta, in un percorso dedicato all’enogastronomia:

  • la cantina Dalfiume Nobilvini Villa Poggiolo mentre punta su tecnologie all’avanguardia prosegue da un’antica tradizione la ricerca della massima qualità nei vini proposti;
  • le Cantine Umberto Cesari puntano sin dagli anni ’60 sulla produzione di vini Sangiovese d’eccellenza. Una chicca: il Liano, loro vino di punta, è stato nominato da John Grisham in un romanzo ed il suo nome si riferisce alla frazione di Liano, dove si trova la chiesa di San Mamante;
  • le Cantine Sgarzi Luigi sono grandi esportatrici di vini biologici e di bevande analcoliche in oltre 80 Paesi nel mondo;
  • la Cantina Fratta Minore, sebbene di dimensioni più modeste è un’azienda ambiziosa e promettente ed ha presto raggiunto riconoscimenti nel settore.Bevande prodotte da Sagarzi Luigi a Castel San Pietro Terme

Golf, hotel, resort e Spa: oltre a cibo e vino ecco il relax a Castel San Pietro Terme

A Castel San Pietro si punta molto su un turismo di qualità. Per questo motivo sono sorte negli ultimi anni strutture prestigiose a 4 e 5 stelle dove alloggiare e godere di trattamenti di benessere eccellenti. Due esempi sono:

  • il Palace Hotel Anusca, che ha acquisito di recente il Centro Benessere Diego Della Palma. Una struttura essenziale e moderna esternamente che vanta stanze comode, spaziose, pulite e dotate di tutti i confort;
  • il Resort Palazzo di Varignana, pensato a livello edile in modo completamente differente, con le stanze distribuite su varie depandance dislocate attorno all’edificio principale, un hammam ed una Spa dove lasciarsi coccolare.

Inoltre il nuovissimo campo da golf a 18 buche, del Golf Club Le Fonti, oltre a disporre di un’ampia gamma di servizi e di un qualificato ristorante orientato alla tradizione gastronomica del territorio, è uno dei più rinomati per aver disputato 5 competizioni a livello internazionale e nel 2016 il Campionato nazionale open Professionisti.

Castel San Pietro Terme Città Slow

La città di Castel San Pietro Terme è entrata a far parte del movimento delle Città Slow, ottenendo la certificazione di Città Slow nel 18 marzo 2005. Il comune ha così aderito alla Rete internazionale delle città del lento e quieto vivere, dove l’uomo è visto ancora quale protagonista del benefico succedersi delle stagioni. Castel San Pietro ha deciso quindi di puntare Slow Tourism, attraverso una serie di iniziative di respiro nazionale, come:

Candy Valentino

error: Protected content