PizzaRé, la pizzeria napoletana a Roma fa il bis
PizzaRé ha guadagnato la sua fama come pizzeria napoletana a Roma sin dal 1995, con la storica sede in via di Ripetta. A metà a ottobre i tre soci Vittorio Triunfo, Massimo Riccardi e Pasquale Romano hanno avviato un nuovo ristorante a viale Trastevere, con l’intento di mantenere l’attenzione sulla tradizione ma proporla in chiave più fresca e moderna. La grande qualità delle materie prime resta il pallino di questa azienda: farine del Mulino Caputo, pomodori Sammarsano Dop, ricotta Dop, fiordilatte e provola di Agerola, mozzarella Dop prodotta vicino a Battipaglia, prosciutto di Sauris e olio extravergine del Sannio, sono alcuni degli ingredienti chiave utilizzati.
L’impasto della pizza è preparato a lievitazione lenta per 36 ore e idratato al 75%. Cotto nel forno a legna, dà luogo a un prodotto morbido e fragrante allo stesso tempo. La sfida è quella di sfatare il mito che la pizza napoletana sia meno digeribile di quella romana.
Il menù di PizzaRé 77
Il nome di questa nuova pizzeria napoletana nel quartiere Trastevere a Roma prende spunto dal civico in cui si trova il locale. Il “creativo” ai fuochi è Vittorio Triunfo e, insieme a un team di giovani pizzaioli, prepara pizze classiche e moderne espresse, come le pizzelle di donna Maria (un omaggio alla tata di Vittorio) conosciute a Napoli come le “montanare” e la mitica PizzaRé con pachino e Sammarsano, rucola, mozzarella di bufala Dop, scaglie di Grana Padano. Oppure la pizza Nerano con crema di zucchine, fiordilatte, provolone del Monaco o, ancora, la pizza con salsiccia e friarelli. Ricchi e sfiziosi anche i fagottini con scarola.
A queste proposte si aggiungono le “Trasteverine” come la Puttanesca, la Mortadella e la Porchetta.
Una pizzeria napoletana a Roma che propone i piatti della tradizione
Insieme alla pizza, il menù vanta altri piatti tipici della cucina napoletana. Non manca un vasto assortimento di fritti e l’imperdibile Panuozzo, un panino croccante preparato con l’impasto della pizza. La farcitura è a base di prosciutto e mozzarella, oppure salsiccia e friarielli o ancora parmigiana di melanzane.
Candy Valentino