Moda

La street fashion 2018 tra Roma e New York

Giacchetti di pelle fotografati nella street fashionCOS’È LA STREET FASHION?

Sfilano ogni giorno, alcuni con l’inconscia speranza di avere un pubblico di spettatori, altri augurandosi di passare inosservati. La loro passerella è la strada e le loro stature, taglie ed età variano infinitamente: sono le persone comuni, i cittadini di Roma come quelli di New York. Ciascuno di noi, ogni giorno, dopo essersi alzato dal letto e prima di affrontare la propria giornata e la propria serata deve prendere una decisione. Cosa indossare e a come presentarsi al mondo attraverso il proprio abbigliamento? Che la giornata sia fatta di lavoro d’ufficio o porta a porta, di lavori domestici, di spese, di impegni studenteschi o di divertimenti, nella scelta più o meno attenta e consapevole dell’abbigliamento si riflette la propria personalità ed il proprio “stile”.

 

Il trend della street fashion 2018? Indossa quello che ti pare!

Se si osservano per qualche giorno i passanti di varie strade di una Capitale, come ha voluto fare chi scrive, sarà facile intuire che oggigiorno non ci sono più regole imprescindibili riguardo al vestire. Si può indossare ciò che si vuole, che sia considerato “sciatto” da alcuni, fuori moda da altri, eccentrico o eccessivamente audace da altri ancora. La verità è che la maggior parte delle persone che si incontra non ci farà particolarmente caso. Le grandi città dell’Occidente sono sempre più cosmopolite e multietniche e questo corrisponde inevitabilmente ad una grande libertà anche nell’abbigliamento, che viene ormai tollerata e accettata diffusamente.

Sembrerebbero, quindi, confermate le recenti affermazioni di molti esperti nel settore della moda: nel 2018 la regola è “mettiti quello che ti pare”.

 

LA STREET FASHION NELLA MEZZA STAGIONE: UN POTPOURRI DI STILI

Alcune tendenze di massima, però, nella folla di passanti che creano la cosiddetta street fashion, emergono anche quest’anno. La mezza stagione ed in particolare una giornata di sole, è quella che dà vita ai fenomeni più curiosi. La percezione delle temperature, certo, è soggettiva ma, se da una parte alcune donne non vogliono rinunciare alle ultime settimane per indossare il pellicciotto tanto in voga nella stagione invernale, altre signore ne approfittano immediatamente per abbandonare piumini e cappotti di lana e sfoggiare gli abitini, i completi, i tailleur e i gilet che hanno dovuto tenere coperti tanto a lungo.

I leggins vanno per la maggiore nella street fashion di RomaI leggins vanno per la maggiore nella street fashion di RomaI jeans sono molto amati nella street fashion di RomaI jeans sono molto amati nella street fashion di RomaGiacchetto di pelle fotografati nella street fashionGiacchetti di pelle fotografati nella street fashionStreet fashion: i pellicciotti sintetici ancora usati nella mezza stagione romanaStreet fashion: i pellicciotti sintetici ancora usati nella mezza stagione romana

 

Street fashion a Roma: ecco i trend della primavera 2018

Per quanto riguarda la Città Eterna, gli scatti rubati mostreranno le abitudini italiane di ragazzine e signore di questa stagione. Prevalgono jeans, giacchetti di pelle o ecopelle nera e solo qualcuno azzarda un pantalone in pelle. I leggins neri sembrerebbero irrinunciabili ed imperversano, non importa se le gambe sono troppo in carne o troppo magre. Con i leggins si abbinano stivaletti, zeppe altissime o scarpe da ginnastica, indifferentemente. Le gonne si indossano con disinvoltura ma sempre con calzature basse ed è raro incontrare qualche signora che si muove per i marciapiedi sconnessi della città sui tacchi alti. Non manca qualcuna più pigra che ancora esce col piumino invernale ma lo tiene aperto. Sulle strade del centro di Roma non sembra, quindi, si voglia fare a meno della moda ma non si riesce neanche a rinunciare alla comodità.

 

Nella street fashion romana poche donne coi tacchi alti

 

Street fashion a New York: il confronto con la Grande Mela!

 

Street fashion a New York: va forte il tacco alto

 

Abbigliamento sportivo nella street fashion di New YorkSe gli italiani sono ancora considerati maestri di stile in fatto di moda, non si può dimenticare che New York è considerata la città americana del fashion. Ecco qualche scatto rubato proprio nei giorni scorsi. Nella city americana la temperatura è stata ancora molto bassa ma noncuranti di ciò, giovStreet fashion a New York nella mezza stagioneani donne e signore alla vista dei primi raggi di sole ancora tiepidi hanno abbandonato con audacia i cappotti per sfoggiare le maglie più leggere. Esattamente come da noi, anche negli USA si trovano donne super sportive in scarpe da ginnastica ma un punto a favore delle americane è che se ne incontrano moltissime che girano a passo svelto per la città su tacchi vertiginosi. Molti i pantaloni attillati di pelle o ecopelle ed anche qui le ragazze non perdono occasione per indossare pellicciotti vistosi.

 

 

Street fashion e accessori a Roma e New York

Per concludere il nostro reportage sui trend primaverili della street fashion italiana ed americana, sia a Roma che a New York si trovano tante varietà di borse, per lo più di grandi dimensioni e molto colorate. Qualche signora con cappellini a visiera o cappelli a tesa larga è sempre presente in entrambe le nazioni, spesso usati per compensare con un accessorio vivace un abbigliamento semplice. Per essere sempre pronte ai cambi repentini di temperatura tipici della mezza stagione, in fine, le donne italiane come quelle statunitensi hanno la stessa arma: le sciarpe. Lunghe, ampie, colorate o semplici, di tessuto pesante o di velo leggero, le sciarpe la fanno da padrone attorno ai colli di tutte.

 

Street fashion e cappelliStreet fashion e cappelliStreet fashion e borseStreet fashion e cappelli

 

Candy Valentino

 

Please follow and like us:
error
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)