Cicchetteria per un brunch: tutti da Bolle
L’idea della cicchetteria per un brunch a Roma all’aperto è tra le più in voga al momento, nella Capitale. Le belle giornate e le temperature miti non mancano per la maggior parte dell’anno e al primo raggio di sole i romani amano radunarsi attorno a un tavolo in qualche piazza ampia. A due passi dal Vaticano e vicino alla fermata della metro Cipro, dei ragazzi con forte spirito imprenditoriale e tanto amore per il buon cibo hanno rilevato un locale e hanno da poco inaugurato Bolle. A piazzale degli Eroi, è lo spazio perfetto per una colazione abbondante e sfiziosa o un pranzetto a base di primi piatti della tradizione o club sandwich gustosissimi.
Perché la cicchetteria?
Non tutti hanno chiaro cosa si intenda per cicchetteria. Quando si parla di brunch, una formula come quella proposta da Bolle permette di scegliere tra la porzione standard a prezzo pieno e quella in formato “cicchetto” per assaggiare più cose. Si può scegliere tra 3 opzioni ovvero la 5, 10 o 15 cicchetti e anche i dolci sono “cicchettabili” a cucchiaio.
I titolari di questa attività sono Flaminia, Lorenzo e Guglielmo Cavallo, tre fratelli giovani e desiderosi di sperimentare. Hanno maturato la loro esperienza nelle pizzerie Alice Pizza e nello storico ristorante di famiglia ZIG, ex ZiGaetana fino a ideare un nuovo modo di vivere l’aperitivo.
Lo spazio della nuova cicchetteria per il brunch
All’interno, Bolle ospita 15 coperti tra puff e bancone mentre nell’ampio dehors esterno ci sono 30 sedute che vengono coperte nelle serate invernali. Il design artigianale e coloratissimo è firmato dall’architetto Marco Matteucci e illuminato dalle luci calde, per creare un’atmosfera accogliente. Anche la bottiglieria alle pareti crea dei divertenti giochi di geometrie, in contrasto con il pavimento in lastre d’acciaio.
Cosa si mangia da Bolle Cicchetteria
Per la colazione dolce, insieme alle varie miscele di Mogi Caffè e oltre ai cornetti caldi forniti da una pasticceria di zona, c’è un vasto assortimento di prodotti da forno di produzione propria, che comprende:
- pancake,
- biscotteria secca,
- crostate,
- muffin,
- ciambelloni.
Per la colazione salata ci si può sbizzarrire tra:
- club sandwich
- avocado toast,
- uova strapazzate e bacon.
In cucina si usano le uova bio di Peppeovo mentre il pane dei toast è fatto in casa. Per chi vuole fare una sosta a pranzo ci sono anche antipasti, bruschette, insalate, fritti, tartare, carpacci, fettuccelle di kamut e ragù di cinta senese e chupa chupa di pollo in salsa tariyaki.
Per l’aperitivo e l’accompagnamento alcolico, la mixology è curata da Pino Mondello. La carta offre un buon assortimento di birre artigianali e vini.
Candy Valentino