Tra vino Chianti e Morellino, Chianti Lovers torna il 16 febbraio 2020
La sesta edizione di Chianti Lovers avrà inizio il 16 febbraio 2020 alla Fortezza da Basso di Firenze. Questo evento darà modo di conoscere in anteprima le nuove proposte dal Consorzio Vino Chianti e dal Consorzio Tutela Morellino di Scansano. Gli appassionati di vini toscani quest’anno potranno incontrare i rappresentanti di 119 aziende e quasi 500 etichette in degustazione, di cui 206 presentate in anteprima assoluta. L’ultima edizione dell’evento era stata un successo con 4 mila visitatori in una sola giornata. Anche quest’anno ci si aspetta un grande riscontro di pubblico, tra amatori ed esperti.
Dove si svolge Chianti Lovers 2020 e quali vini si degusteranno?
L’appuntamento dedicato al vino Chianti e al Morellino si svolgerà dalle 16 alle 21 all’interno del padiglione Cavaniglia. Dalle 9.30 alle 16 potranno accedere solo operatori di settore accreditati, come giornalisti enogastronomici e addetti ai lavori di produzione e distribuzione del vino. L’evento è stato organizzato anche grazie al finanziamento di FEASR-PSR 2014-2020 della Regione Toscana.
Si potrà approfittare di momenti di degustazione delle nuove annate Chianti DOCG 2019 e Riserva 2017 e Morellino di Scansano DOCG Annata 2019 e Riserva 2017, in uscita quest’anno. I vini delle aziende del Consorzio Chianti e dei Consorzi di Sottozona saranno protagonisti. Tra i nomi dei partecipanti ci sono:
- Rufina,
- Colli Fiorentini,
- Colli Senesi,
- Colli Aretini,
- Colline Pisane,
- Montalbano,
- Montespertoli.
Inoltre, 24 cantine maremmane presenteranno le etichette di Morellino di Scansano.
Il piacere di degustare i vini toscani in anteprima
«Chianti Lovers sta crescendo di edizione in edizione e contribuisce a consolidare il prestigio della denominazione sul mercato nazionale e internazionale – ha affermato il Presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi –. Si tratta di uno dei primi, importanti eventi del 2020 che apre una stagione che ci auguriamo sia positiva quanto il nostro ultimo bilancio». La vendemmia 2019 in base alle indicazioni fornite dal Consorzio Chianti, è in linea con le aspettative, con una riduzione del 10% delle quantità, per mantenere i magazzini in linea con l’andamento commerciale.
Questa giornata di anteprima sta diventando un appuntamento fisso in Toscana e coincide quest’anno con una vendemmia 2019 di alto livello, che ha dato risultati ottimali sia sotto l’aspetto qualitativo che quantitativo.
Candy Valentino