VinoKilo: arriva anche a Roma lo shopping ecosostenibile, accompagnato da un buon calice di vino
Acquistare abbigliamento vintage al chilo e fare una pausa di gusto in un’area food trucks, dove bere anche dell’ottimo vino naturale: è il connubio che ha dato vita a VinoKilo, format che arriva per la prima volta nella Capitale. Sabato 1 e domenica 2 febbraio 2020 alla Città dell’Altra Economia di Roma si potrà entrare liberamente dalle 11 fino alle 20, mentre per accedere all’Area Vintage Kilo Sale è richiesto un contributo di 2€.
L’idea è nata in Germania ed è una delle tante iniziative – come la francese Violette Sauvage – che propone un approccio alla moda che abbia un miglior impatto ambientale.
Oltre agli stand degustativi di vino naturale, attrazioni per bambini, djset e musica dal vivo animeranno le due giornate, per rendere più piacevole questo appuntamento con lo shopping intelligente ed ecosostenibile.
Fare attenzione all’ambiente, senza rinunciare alla moda
L’industria del fast-fashion, purtroppo, procura un impatto ambientale tra i più dannosi per l’ecosistema. Il rivoluzionario format di origine tedesca VinoKilo – Vintage Kilo Sale è stato ideato da un gruppo di giovani sognatori che lo avevano già esportato a Milano. In un momento storico di grande rivalutazione della moda vintage, molti romani saranno entusiasti di poter scegliere tra 6000 pezzi unici (circa 4 tonnellate di merce).
Qualcuno potrebbe chiedersi da dove provengono i vestiti esposti alla fiera: l’azienda tedesca recupera dalle discariche tessili a livello mondiale i vecchi abiti in disuso e si occupa di inserirli in un processo di riqualificazione, per garantire agli acquirenti un acquisto igienico di articoli in buone condizioni. Questo controllo della qualità fa la vera differenza rispetto ad altri circuiti di vendita del vintage.
VinoKilo ha già rigenerato ben 219 tonnellate di vestiti dall’inizio dell’attività. È stato calcolato che, in questo modo, si sono risparmiati:
- 3.262.500 kg di CO2,
- 543.750 metri cubi di acqua,
- 24.903.750 Megajoule,
- oltre 4.6 milioni di cicli di lavatrici.
Con VinoKilo, conta più la quantità che il brand
La vera novità di questa iniziativa sta anche nell’approccio che non tiene in particolare considerazione le tipologie di tessuti, il design, il brand o la firma importante dei capi di abbigliamento in vendita. Tutto ciò che è esposto a VinoKilo, infatti, si acquista rigorosamente a peso. Un kilo di abiti, qualsiasi essi siano, costa 40€. Una formula di shopping che potremmo definire all’avanguardia e sta riscontrando ampi consensi.
Non mancheranno pratiche buste eco-solidali per trasportare i capi acquistati. La moda non è più vissuta, così, come un fenomeno consumistico ma ciò non toglie il gusto dell’esperienza di acquisto, che piace tanto a tutti gli amanti dello shopping.
Il successo del mercato di abbigliamento vintage “rigenerato” VinoKilo
In Germania vinokilo.com è diventato un vero e proprio e-commerce di successo. L’azienda ha già organizzato circa 300 eventi internazionali. Il CEO e fondatore di VinoKilo, Robin Balser ha affermato: «Il nostro obbiettivo è di raggiungere numeri di gran lunga superiori. Dobbiamo considerare che esiste un potenziale di circa 800 milioni di tonnellate di abbigliamento inutilizzato a livello mondiale. Vorremmo innescare in modo sempre più automatico un ciclo di vita per gli indumenti che arrivi a diventare infinito».
Candy Valentino