La location di The day of The Summer Fashion and Art
IT moda

Eleonora Altamore presenta “The Day of the Summer Fashion and Art”, Gran Gala a Roma

La location di The day of The Summer Fashion and Art

Il Gran Gala estivo “The Day of the Summer Fashion and Art” giunge alla sua quinta edizione. Il 22 giugno 2019 l’evento ideato e diretto dalla stilista Eleonora Altamore si svolgerà presso l’incantevole “Dimora L’Amore è…” a Roma. La Altamore, con il suo stile originale e raffinato, proporrà uno show caratterizzato da una perfetta alchimia tra moda, arte e solidarietà. L’evento sarà presentato dall’attrice di cinema e teatro Patrizia Pellegrino. Un cocktail di benvenuto verrà offerto per iniziare la serata a bordo piscina.

“The Day of the Summer Fashion and Art”: il programma

Si comincia con una presentazione della Presidente dell’Associazione “Donne al Centro” Cristiana Merli. La presentazione dell’artista Patrizia Dalla Valle sarà curata dal critico d’arte Prof. Enzo Dall’Ara. In occasione della sfilata haute couture di Eleonora Altamore “La Donna nel Tempo”, nel cat walk 20 modelle indosseranno 29 abiti ispirati alle icone di diverse epoche storiche. Il make up sarà curato dall’Accademia di Trucco Professionale. Le acconciature sono a cura degli hair stylist “Spettinati”.

La cena buffet sarà accompagnata dagli ottimi vini dell’Azienda vitivinicola “Casale del Giglio”. Non mancherà una performance musicale a tema, della cantante e attrice Emanuela Mari, accompagnata dalla danzatrice di burlesque Marzia Tangari, in arte Elektra Kiss. Inoltre, la lotteria solidale metterà in palio alcune creazioni della stilista Eleonora Altamore, delle artiste Patrizia Dalla Valle e Aida Abdullaeva, i cui proventi andranno alla associazione “Donne al Centro”. Introdotta da sfavillanti suggestioni pirotecniche dell’Azienda “Pirofantasy”, la torta artistica ispirata a un’opera dell’artista Dalla Valle stupirà il pubblico. La serata continuerà con la musica dal vivo della Tonino Tiberi Band.

La storia delle donne attraverso “The Day of The Summer Fashion and Art 2019”

The day of The Summer Fashion and Art, la piscina

“The Day of The Summer Fashion and Art 2019” non è solo moda ma anche arte e solidarietà, alla quale la designer Eleonora Altamore dedica da sempre grande attenzione.

Il quadro moda sarà rappresentato dalla sfilata della collezione d’alta moda della stilista Eleonora Altamore dal titolo “La Donna nel Tempo”. Attraverso i suoi abiti, farà ripercorrere la storia femminile attraverso le donne più significative delle diverse epoche. La lunga sequenza si concluderà nel grande grembo che ha permesso di generare ed accogliere le donne nel corso dei millenni, la grande Madre Terra. Le creazioni sono ispirate anche ad opere liriche come “La Cavalleria rusticana”, “Lola e Santuzza”, la trilogia popolare di Verdi.

Le icone della femminilità, attraverso le epoche

  • Si partirà dalla Preistoria con la nota Lucy, rinvenuta in Africa;
  • seguirà la donna mitologica della civiltà Sumera, la Dea dell’Amore;
  • la Dea egizia Iside, protettrice della famiglia;
  • la Dea dei serpenti della civiltà Minoica, simbolo di fertilità e saggezza;
  • Larthia Seianti, nobildonna della civiltà Etrusca;
  • l’Imperatrice Messalina, dell’Impero romano;
  • l’Imperatrice Teodora, dell’Impero bizantino;
  • Beatrice Portinari musa ispiratrice di Dante nella Divina Commedia;
  • Lucrezia Borgia, per l’epoca rinascimentale;
  • Madame Pompadour, per l’epoca barocca;
  • Paolina Bonaparte e il Neoclassicismo, con una creazione ispirata alla Nike di Samotracia;
  • Madame De Stael, fervente scrittrice esponente del romanticismo europeo;
  • Sara Bernhardt, attrice di film muti dell’epoca Art Nouveau;
  • La poetessa e danzatrice Valentine De Saint-Pont, a rappresentare il Futurismo;
  • l’attrice drammatica Lyda Borelli, che incarna gli ideali dell’Art Déco;
  • l’attrice Greta Garbo, un’icona di bellezza androgina nel Novecento;
  • Ava Gardner, con la sua spiccata sensualità negli anni ’50;
  • Anita Ekberg, canone di bellezza dai tratti nordici degli anni ’60;
  • la modella Twiggy a rappresentare i rivoluzionari anni ’70 e i “figli dei fiori”;
  • Madonna col suo stile trasgressivo e irriverente negli anni ’80;
  • Sharon Stone, che rappresenta la donna in carriera del 2000;
  • l’astronauta Samantha Cristoforetti, icona del terzo millennio, ovvero il futuro.

La stilista Eleonora Altamore ed il suo brand, dedicato alla donna sensuale

The day of The Summer Fashion and Art si svolge a bordo piscina

La nota couturier ha conseguito il diploma di Laurea in Fashion Designer presso lo IED di Roma. Ha alle spalle una lunga e luminosa carriera che l’ha portata a farsi conoscere e apprezzare non solo in Italia ma anche all’estero, presentando le sue creazioni a Parigi, New York, Praga e Malta.  Le sue collezioni sono arricchite da singolari e innovativi accessori, sia bijoux che borse di rara fattezza, che completano l’outfit. Emerge una donna sofisticata e con quel giusto tocco di eccentricità che ne rafforza la personalità e l’eleganza. Lo stile è sensuale, moderno, con un mood che guarda al passato, al presente e al futuro. Il brand Altamore haute couture è disegnato per ogni donna che voglia distinguersi, che abbia carattere, indipendente, sognatrice e romantica, che non perda mai di vista la sua femminilità.  

Patrizia Dalla Valle, momento dedicato all’arte

Per l’arte, sarà presente Patrizia Dalla Valle, mosaicista e scultrice, con le sue creazioni dal titolo “Ricordare il tempo” che verranno esposte a bordo piscina. Anche all’interno, nell’adiacente show room, si potranno ammirare altre opere dell’artista. La mostra personale della Dalla Valle si ispira ai diversi periodi della cultura occidentale, dalle fasi iniziali a quelle attuali. Il progetto, avvalorato da un ricco e pregevole corpus di opere bi- e tridimensionali dedicate ai più importanti periodi storici della nostra civiltà, si coniuga con quello ideato dalla stilista Eleonora Altamore, dedicato a “La Donna nel Tempo”. Con un mirabile linguaggio simbolico, le creazioni musive rievocano le principali attestazioni culturali. Queste,lungo i secoli e i millenni, scorrono dalle prime testimonianze, risalenti al Paleolitico Superiore, a quelle più recenti, relative al XX secolo. Le opere seguono un “filo rosso” continuo, esplicativo delle nostre radici e del loro sviluppo. Da memorie preistoriche a realtà storiche, le creazioni rammentano civiltà di sommo spessore, spaziando dalla Mesopotamia e dall’Egitto alla Grecia e a Roma. Dal Medioevo e dal Rinascimento al Barocco e al Neoclassicismo, dal Romanticismo e dall’Impressionismo all’Art Nouveau e all’Art Déco. Si perviene, così, al Novecento e alle soglie del Terzo Millennio, con opere di assoluta attualità lessicale, consonante con astrazione e figurazione.

“The Day of the Summer Fashion and Art” è anche solidarietà

Per quanto riguarda la solidarietà, questa edizione sarà a favore dell’associazione “Donne al Centro”. Si tratta di una libera associazione senza scopo di lucro che ha come mission quella di migliorare la vita delle donne, sia nell’ambito professionale che familiare. Questo avviene tramite lo sviluppo di strutture sociali, politiche e culturali, con uno sguardo attento alle vittime di violenze e di abusi. Oltre all’attività di accoglienza e supporto psicologico e medico/legale, l’associazione organizza progetti e iniziative, con finalità di formazione, sensibilizzazione e informazione. Per quanto riguarda l’attività di consulenza e assistenza,  il team di “Donne al Centro” è composto da avvocati, civilisti o penalisti, di provata esperienza. Non mancano convegni ed eventi, attività artistico-culturali per creare, coordinare, allestire e produrre prodotti artistici. Di importante rilievo anche il progetto scuola, che ha come intento quello di sensibilizzare i ragazzi delle scuole superiori ad avere un atteggiamento consapevole e maturo nei confronti dei moltissimi episodi di violenza.

Candy Valentino

Please follow and like us:
error
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)