Lo chef Francesco Gambino di Cotti in Fragranza
Enogastronomia,  RUBRICHE Economia Carceraria

“Cotti in Fragranza”, la ricetta per i biscotti migliori del sud Italia

A Palermo, all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni del sud, è nata tempo fa una realtà innovativa legata al mondo della gastronomia eccellente. Si tratta del laboratorio per la preparazione di prodotti da forno di alta qualità chiamato “Cotti in Fragranza”. Questo progetto, gestito dalla cooperativa sociale Rigenerazioni Onlus, è stato creato con l’obiettivo ambizioso di incentivare l’inclusione dei giovani del Malaspina nel mondo del lavoro tramite la formazione e la specializzazione in un settore che, una volta scontata la pena, li renda autonomi.

I prodotti che i detenuti dell’Istituto Penale Minorile Malaspina di Palermo realizzano vengono poi commercializzati nel territorio locale e nazionale.

Come è nato il progetto “Cotti in Fragranza”

Il bistrot di Cotti in Fragranza
Il bistrot “Al Fresco” di Cotti in Fragranza, a Palermo

“Cotti in Fragranza” è uno dei percorsi professionalizzanti efficaci e sostenibili nell’ottica dell’impresa sociale a governance partecipata di cui parlo ogni mese nell’ambito della gastronomia frutto dell’economia carceraria. Si tratta della prima realtà imprenditoriale all’interno di un Istituto Penale per i Minorenni del sud e della terza di questo genere in tutta Italia.

Dietro all’impegno della cooperativa Rigenerazioni Onlus non può non esserci una ricetta per il successo del progetto. Giovanni Catalano, uno tra i migliori chef pasticceri della Sicilia, ha infatti contribuito con la sua formula per la preparazione del biscotto primogenito, il Buonicuore.

La formazione per preparare i biscotti più buoni del sud Italia

Il laboratorio mette a disposizione tutti gli attrezzi e le competenze dello chef formatore, Francesco Gambino. I partecipanti apprendono le tecniche per affinare la manualità e identificare il giusto equilibrio tra gli ingredienti che si utilizzano nella preparazione dei prodotti da forno.

Lucia Lauro e Nadia Lodato sono le educatrici coordinatrici del progetto le quali collaborano con una squadra di esperti esterni per affiancare i detenuti nello studio delle scelte imprenditoriali indispensabili, come:

  • studio del mercato,
  • perfezionamento dell’offerta,
  • strategie di marketing.

La passione si deve trasformare in lavoro e in autonomia finanziaria e umana e questa iniziativa è strutturata in modo tale da fornire gli strumenti perché ciò avvenga. Il progetto si basa su una precisa etica della responsabilità, in cui i giovani coinvolti sono protagonisti di tutte le scelte, dai nomi dei prodotti alle strategie di marketing.

Il catalogo di prodotti da forno dell’Istituto Penale Minorile Malaspina di Palermo

Questa impresa sociale all’avanguardia utilizza per le sue ricette solo materie prime di alta qualità e offre una produzione made in Sicily d’eccellenza. Tra le materie prime utilizzate ci sono ad esempio latte e burro a km zero, farina Maiorca Bio molita a pietra, zucchero integrale di canna Muscovado, lievito biologico.

Il prodotto buono deve essere venduto perché realizzato e confezionato da mani esperte. Dopo il biscotto Buonicuore è arrivato il secondo frollino, il Parrapicca e poi è stata aggiunto un assortimento di pasticceria e rosticceria di alta qualità:

  • i frollini agli agrumi Buonicuore Parrapicca Coccitacca, aromatizzati al mandarino raccolto a Ciaculli, in terreni confiscati alla mafia;
  • i biscotti Mammucci al pistacchio e alla mandorla, a base di antichi grani siciliani, senza burro, latte e uova, ma comunque gustosissimi;
  • gli snack salati al formaggio, all’olio e al pomodoro Picciottelli, preparati con farina di grani antichi siciliani al caciocavallo stagionato ed erbe aromatiche;
  • i biscotti al cioccolato Iubi nelle varianti al peperoncino, al sale marino e all’arancia. L’ingrediente chiave è il cioccolato fondente lavorato a freddo e fatto rigorosamente a mano.

Sulla Webradio SenzaBarcode potete ascoltare l’intervista a Lucia Lauro e allo chef Francesco Gambino che ci raccontano nel dettaglio il progetto “Cotti in Fragranza” a “Il Gusto con Candy Valentino”:

Candy Valentino

error: Protected content