
Lo Chef Ernst Knam lancia la Cake’s Anatomy Challenge
Lo Chef Ernst Knam ha ideato insieme alla moglie Alessandra “Frau Knam” una sfida rivolta ai pasticceri di tutta Italia. Cake’s Anatomy Challenge, lanciata qualche giorno fa sui canali social ufficiali dello Chef, ha lo scopo di “riempire di dolcezza” tutti gli ospedali italiani.
«Mi rivolgo a tutti gli altri pasticceri – ha scritto Knam – e chiedo loro di rispondere a questa challenge: quale dolce porterete agli ospedali delle vostre città?». Gli hashtag ufficiali della sfida sono:
- #iostoconknan,
- #cakesanatomychallenge.
Non appena la situazione creata dall’emergenza sanitaria del COVID-19 lo consentirà, lo Chef farà dono a tutti gli ospedali di Milano di una sua “dolce creazione”, formato maxi. Il regalo, infatti, sarà una grande crostata al pregiato cioccolato Frau Knam Señorita 72, importato dal Perù.
Come è nata Cake’s Anatomy Challenge
L’appello di Knam è trasversale e non legato a un unico territorio. L’invito a unirsi alla challenge è rivolto ai pasticceri più o meno famosi di tutta Italia. Lo Chef ha voluto taggare, per iniziare:
- Iginio Massari, uno dei primi ad aderire;
- Luigi Biasetto;
- Sal De Riso;
- AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani);
- Roberto Rinaldini;
- Leonardo Di Carlo;
- Gino Fabbri Pasticcere;
- Pasticceria Martesana – La Caramella;
- Fabrizio Galla – Master Pastry Chef & Chocolatier;
- Gianluca Fusto;
- Luca Montersino;
- Davide Comaschi;
- Emmanuele Forcone.
Ernst Knam ha spiegato come, accendendo ogni giorno la TV e parlando con le persone, si sia reso conto di quale grande fortuna sia, quella della nostra epoca, di poter contare su tanti medici infermieri, paramedici e operatori sanitari. Pensando alle persone che in prima linea rischiano la loro salute e la vita per aiutarci a vincere la guerra contro il Coronavirus, ha sentito di voler fare qualcosa di simbolico per ringraziarli.
Quando preparare i dolci può essere una vera arte, in grado di regalare sorrisi

Fare dolci vuol dire regalare sorrisi e, anche se non potrà mai essere paragonabile a salvare delle vite, in questo momento di preoccupazione e sofferenza ce ne è davvero bisogno per andare avanti.
Lo Chef Ernst Knam è un pasticcere noto per la ricercatezza delle sue creazioni e per la capacità di proporre abbinamenti fuori dal comune nei suoi dolci. Persino nella preparazione di un dolce, seguire la stagionalità degli alimenti più essere l’arma segreta del successo, l’elemento che può fare la differenza. Proprio questo è uno dei tratti distintivi delle interpretazioni di Ernst Knam del cioccolato, delle spezie e della frutta.
Anni di passione per il cioccolato e i dolci, fino ad arrivare alla Cake’s Anatomy Challenge
Lo Chef Pâtissier Knam, nato in Germania e milanese d’adozione, è da sempre affascinato dal mondo della creatività in senso ampio e le sue produzioni sono spesso frutto di commistioni tra il mondo del design, quello della moda e quello dell’arte. A seguito della sua lunga esperienza nelle cucine dei più grandi ristoranti stellati del mondo, è diventato Maestro Pasticcere nella cucina di Gualtiero Marchesi in Italia, fino a diventare imprenditore con la sua pasticceria di Milano, nel 1992.
Sulla Webradio SenzaBarcode vi racconto tutti i dettagli sulla sfida a suon di dolci, sabato 11 aprile 2020 alle ore 15.
Candy Valentino
Un commento
Pingback: