La viteterapia

Siete donne amanti del vino ma ci tenete anche ad avere un bell’aspetto? La proposta originale di Tauleto Spa è la “viteterapia”. La linea di cosmetici nata all’interno delle Cantine Umberto Cesari

a Castel San Pietro Terme sfrutta le proprietà benefiche dell’uva in modo innovativo. La maggior parte delle lettrici forse avrà già sentito parlare dei benefici dei polifenoli dell’uva per la pelle. Ma come racconta l’ideatrice di Tauleto Spa, Giuliana Cesari dal vigneto si possono ricavare molti altri elementi naturali  portentosi per il loro effetto antiaging. Alcuni esempi:

  • i bioflavonoidi, dalle foglie e dai tralci della vite;
  • gli antociani, presenti nelle foglie e nella linfa della vite;
  • gli oligoelementi e i sali minerali (magnesio, silicio e fosforo), presenti nel terreno del vigneto;
  • la fragranza, data dal bouquet di profumi del vino rosso Tauleto, uno dei vini di punta delle Cantine Umberto Cesari.

Viteterapia: è la natura a dare le risposte

Si dice che la natura abbia tutte le risposte, l’importante è saperla ancora ascoltare in un’epoca tecnologica e industrializzata come quella attuale. Se si riesce ad ascoltare l’energia trasmessa da un vigneto si possono intuire anche tutte le sue potenzialità. Può darsi che vi suoni come un concetto troppo astratto o metafisico. Ed in effetti solo chi ha lavorato per anni a contatto con la terra e con un vigneto poteva trarne l’idea di creare una linea di prodotti cosmetici. La filosofia di Tauleto Spa è quella di proporre e far conoscere i benefici sprigionati dalla terra. Le essenze, gli aromi, i principi attivi ma anche le energie positive del vigneto si trovano racchiusi all’interno dei prodotti Tauleto Spa.

Vitis philosophiae e Viteterapia ®

trattamenti viteterapia

Tauleto Vitis Philosophiae va oltre il concetto di vinoterapia. Questa filosofia si basa su un’idea di benessere più ampia che comprende la vigna nel suo insieme. «L’intuizione – spiega Giuliana Cesari – è chiedere alla vite, pianta davvero potente, i principi attivi per trasmettere nuova energia alla nostra pelle». Il primo risultato sarà quindi il benessere della persona ed è da questo in primo luogo che deriva direttamente la sua ritrovata bellezza. A livello meno filosofico e più scientifico i polifenoli organici sono i responsabili di questo prodigio.

  • Resveratrolo della buccia e dei vinaccioli dell’uva,
  • vitamina A,
  • vitamina C,
  • vitamina E,
  • sali minerali

sono alcuni degli elementi in grado di proteggere la pelle quando vengono assorbiti tramite i cosmetici. L’effetto visibile e tangibile sarà una cute elastica e giovane. Questi principi attivi attivano il sistema circolatorio e quello antinfiammatorio e combattono la formazione dei radicali liberi.

I Profumi della linea made in Italy di viteterapia Tauleto Spa

Il profumo del vino ha dato l’ispirazione innanzi tutto per una linea di fragranze per il corpo. Tauleto wine Fragrance è caratterizzato dalle note fresche, legnose e speziate e da una piramide olfattiva complessa che mescola ad esempio uva, arance, mandarino, violetta, rosa e liquirizia. Sapevate che lo sviluppo di una fragranza si articola in tre livelli?

  • Le note di TESTA sono quelle che vengono percepite subito dopo aver spruzzato il profumo e tendono a svanire dopo pochi minuti;
  • le note di CUORE sono di media persistenza, esprimono la ricchezza del profumo e si diffondono al nostro passaggio;
  • le note di FONDO svaniscono dopo diversi giorni e rappresentano l’elemento più consistente del profumo.

Le profumazioni Tauleto Spa in linea con la viteterapia sono perfette anche per un’aromaterapia alla fragranza d’uva.

I trattamenti di bellezza della linea made in Italy di viteterapia Tauleto Spa

Alla Spa Tauleto sono proposti tanti trattamenti di benessere e bellezza. Il trattamento Piedi e la “Danza tra gli Acini” vi faranno immaginare forse le scene dei film ambientate nella stagione della vendemmia. I benefici sono l’effetto defaticante e drenante alle gambe. Per il viso c’è “Carezze di vite”, un ottimo antiaging che elasticizza e ridona luminosità, contrastando le macchie cutanee e i danni dell’inquinamento atmosferico. Per la cura del corpo la Spa propone “Abbraccio tra i Filari” un percorso naturale tonificante volto ad eliminare lo stress e le tensioni.

La creama Tauleto Spa viteterapia

La viteterapia ed i prodotti cosmetici di Tauleto Spa

I prodotti per la cura quotidiana di viso e corpo della linea Tauleto Spa si possono acquistare anche online. La particolarità è che a seconda delle proprietà del raccolto di uva con i quali vengono elaborati, l’offerta del catalogo cambia di stagione in stagione. Tra gli altri c’è la Crema d’uva raccolto 2017. Questo trattamento viso giorno e notte è ricco di quercetina, un elemento che si trova all’interno degli acini Tauleto. La quercetina è un flavonoide che aiuta a combattere efficacemente i radicali liberi. Inoltre, migliora la sintesi di collagene ed elastina e ripristina i giusti livelli di Vitamina E nella pelle. La nuova formula ha una funzione antiossidante migliorata ed è lenitiva per la couperose e per le pelli sensibili.

Candy Valentino

Please follow and like us:
error