La Fortezza Alta

Sulla strada che collega Roma a Ravenna, in cima ad un colle verdeggiante, c’è un castello privato chiamato La Fortezza Alta. Antica struttura medievale, questa Fortezza si trova in una posizione centrale tra Todi e Amelia e a soltanto un’ora da Roma. L’imponente struttura, più volte ristrutturata, risale al V secolo d.C. ed è una location perfetta per matrimoni ed eventi di ogni tipo, concerti e serate danzanti, feste di compleanno e vacanze relax. Attorno all’edificio principale si trovano degli accoglienti appartamenti con ingressi indipendenti per un totale di 30 posti letto.

La Fortezza si trova ad Avigliano Umbro, nella frazione di Dunarobba e fa parte del Circuito Re Residenze D’Epoca, circuito ufficiale delle dimore di eccellenza con almeno 100 anni di storia.

La storia de La Fortezza Alta

L’attuale edificio della Fortezza è stato costruito nel 1482, in pianta quadrata con cortile interno e torri circolari di stile francese. La presenza di una cappella sotterranea è una probabile testimonianza di riti religiosi templari. Nel tempo il complesso ha assunto sempre di più la connotazione di casale volto alla produzione agricola. La tenuta è stata rilevata dalla famiglia Palli all’inizio del 1900.

La Fortezza si impegna a creare numerose occasioni per rivalutare e far conoscere l’eccellenza del territorio dell’Umbria. Presso la struttura si svolgono fiere enogastronomiche ed eventi, in collaborazione con gli enti locali. Inoltre i gestori organizzano visite guidate, trekking a cavallo, in bicicletta, passeggiate e molto altro.

Una gita nei dintorni di Todi

La chiesa di San Fortunato a Todi

Il soggiorno presso questa antica Fortezza può rivelarsi un’ottima occasione per visitare le molte attrattive dei dintorni. La città di Todi, ad esempio, dista appena 15 chilometri ed il suo centro storico medievale, ancora ottimamente conservato, vale una gita. Tra i numerosi edifici sacri e civili di prestigio da visitare a Todi, ci sono:

  • Palazzo dei Priori,
  • Palazzo del Popolo,
  • Duomo dell’Annunziata,
  • Chiesa di San Fortunato,
  • Palazzo del Capitano,
  • Piazza del Popolo.

Avigliano Umbro

Il comune di Avigliano Umbro sorge sul colle di San Rocco ed è attraversato dall’Antica via Amerina. Questa era fin dall’antichità una strada dedicata al commercio e percorsa dai pellegrini, che collegava la città bizantina di Ravenna a Roma. La via Amerina ha sempre rappresentato un importante nodo stradale, come testimoniano le numerose grotte artificiali scavate nella zona. In epoca medievale faceva parte del plebato di Santa Vittorina, la cui chiesa romanica dell’XI secolo si trova nelle vicinanze di Dunarobba.

Il vostro matrimonio a La Fortezza Alta

Feste a La Fortezza Alta

La Fortezza è casa comunale e ha i permessi per celebrare in sede il proprio matrimonio con rito civile. All’interno della struttura, inoltre, è presente un’antica e romantica cappella, dedicata al culto del beato Antonio Vici di Stroncone. Qui è possibile celebrare un matrimonio con rito religioso, in un’atmosfera davvero fiabesca. Del resto, quale ragazza non ha sognato almeno una volta di celebrare il giorno del “sì” in un castello, come una vera principessa? Questa location si presta perfettamente per essere allestita secondo il gusto degli sposi e con una grande varietà di opzioni per addobbi e catering, dal più rustico al più sontuoso.

La Fortezza Alta è molto apprezzata anche dai giovanissimi delle città vicine. I ragazzi qui possono organizzare le loro feste di 18 anni con tanto di palco per concerti, postazione dj, pista da ballo, panche e tendoni del catering.

Vacanze, relax e divertimento a La Fortezza Alta

La piscina de La Fortezza Alta

Oltre a prestarsi per organizzare matrimoni, feste di compleanno ed eventi, l’agriturismo permette di trascorrere una vacanza in tutto relax. La piscina coperta consente di rinfrescarsi nelle giornate primaverili ed estive, dopo aver preso il sole in giardino o di fare un tuffo serale con gli amici, durante un party. Un’area adibita al divertimento con tavolo da ping pong e biliardino permette di trascorrere piacevolmente il tempo durante il proprio soggiorno in Umbria.

Fortezza Alta: gli appartamenti

Gli appartamenti sono tutti composti da soggiorno con camino, camere matrimoniali accoglienti e luminose, bagno spazioso ed attrezzato, angolo cottura attrezzato. I muri sono isolanti e le finestre sono dotate di tende e scuri per la luce. Si può dormire tranquilli e soggiornare in ambienti sempre piacevolmente freschi d’estate e ben riscaldati in inverno. Gli appartamenti sono:

  • Il Tramonto,
  • Dimora Dello Stalliere,
  • Rifugio Sul Parco,
  • Il Fienile – Vista Fortezza,
  • Il Cottage.

L’olio extra vergine DOP Colli Amerini della Fortezza Alta

L'olio de La Fortezza Alta

La Fortezza Alta è circondata da terreni dove sono presenti alberi da frutta, piante ornamentali, un orto e moltissimi ulivi. A seconda della stagione, i gestori non esiteranno a farvi assaggiare le loro produzioni gastronomiche biologiche. Il prodotto di punta della Fortezza è l’olio extra vergine di oliva. L’azienda agricola dispone di oltre duemila piante di ulivo, su un terreno collinare a circa 450 metri di altitudine. Tutta la produzione è certificata DOP Colli Amerini. Sono presenti le cultivar proprie della località: leccino, pendolino, moraiolo e frantoio.

Candy Valentino

Please follow and like us:
error